La fotocamera del nuovo Galaxy S5 è dotato di una nuova messa a fuoco automatica più veloce che ti aiuta a catturare i momenti più importanti dentro ad una foto e di concentrarsi su di un punto particolare, sfocando lo sfondo e mettendo in evidenza il soggetto. E’ dotato della funzione HDR che entra in funzione quando c’è una forte controluce o quando il soggetto è in ombra. Il Galaxy S5 è il primo smartphone intelligente con un sensore che consente di misurare, direttamente dal tuo cellulare, la frequenza cardiaca e funziona posizionando il dito sul retro dello smartphone.
Attraverso l’app S Health puoi monitorare la tua condizione di salute contando i passi, le calorie, la velocità, la durata e tante altre cose che eseguite ogni giorno. E’ possibile usufruire della modalità Booster quando si effettua un download e ti consente di utilizzare la tecnologia LTE ed il Wi-Fi contemporaneamente per garantire un’esperienza di rete senza eguali. Il Wi-Fi è dotato della tecnologia MIMO (Multi-Input Multi-Output) che è costituita da due antenne Wi-Fi per raddoppiare la connessione e accelerare la velocità del Wi-Fi.
Lo smartphone è dotato della certificazione IP67 e è impermeabile ed è resistente alla polvere. Con il Finger Scanner puoi effettuare pagamenti con il solo movimento delle dita attraverso il proprio smartphone. Con la modalità Ultra Power puoi risparmiare e prolungare la durata della batteria così sarai più sereno. Il suo display Full HD Super AMOLED è più luminoso e più chiaro e grazie alla funzione Local Contrast si adatta a qualsiasi variazione di condizione di luce, inoltre analizza il contenuto che stai visualizzando e ottimizza i colori, la saturazione e la nitidezza del display automaticamente.
Ha un display Super AMOLED da 5.1 pollici a 432 ppi con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 3, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz, GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a 128 GB, un peso di 145 g, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, supporto NFC ed LTE, Infrared, micro USB 3.0, una fotocamera posteriore da 16 megapixel con autofocus e flash LED ed una anteriore da 2, sensori di prossimità, accelerometro, giroscopio, compasso, barometro, temperatura, umidità, gesti e di frequenza cardiaca, GPS, una batteria da 2800mAh che assicura un’autonomia di 390 ore in stand-by e 21 ore in conversazione e sistema operativo Android 4.4.2 KitKat con interfaccia utente TouchWiz.