Il mondo dei social è molto, molto ben popolato ma manca decisamente di “presenze” italiane. No, non parliamo tanto degli utenti italiani che, in gran massa popolano i vari Facebook, Twitter e Instagram, quanto – più che altro – dell’affermarsi, in questo ambito della vita digitale, di piattaforma concepite e tirate su nel Bel Paese.
Qualche affermazione, in verità, l’ha conseguita “Quag” che, però, è nato come portale di Domande&Risposte e che, quindi, non può – ancora – essere assimilato totalmente alla categoria dei social (benché stia facendo passi convinti in tale direzione). Decisamente social, invece, è la realtà nostrana di cui vi parliamo oggi: “Quokka”.
Quokka, ancora in beta interna, è un social partorito dalla mente di uno studente di Economia dell’Università di Roma Tre, Roberto Verde (CEO) che, assieme a tre suoi amici (attuali co-founder), si è chiesto – un sabato sera di Marzo – dove si potesse passare la serata e con chi. In quel caso i quattro amici fecero delle ricerche in internet e, poi, qualche telefonata per combinare il tutto: un po’ antiquato, si dissero, nel 2015, l’epoca degli smartphone, dei social e delle app.
Per questo motivo progettarono Quokka che permette di cercare – grazie al GPS – tutti i luoghi d’attrazione della zona (es. vie, piazze, parchi) e i luoghi di intrattenimento (es. i locali) e di vedere le persone che vi sono affluite: queste ultime potranno essere “sfogliate” grazie ad un sistema di profili che ne mostrerà il nome, il sesso, l’età, i gusti, gli interessi e, in più, quello che condividono con gli altri in termini di foto, didascalie e video.
In tal modo, secondo Roberto Verde, sarà possibile farsi un’idea di ciò che ci aspetta una volta giunti in un determinato posto e potremo, altresì, sapere se potremo – giunti sul posto – conoscere qualcuno con i nostri stessi gusti, qualcuno – come si suol dire – che ci vada particolarmente “a genio”.
Attualmente il progetto è ancora chiuso al pubblico ma sta già raccogliendo molti contributi (150 mila dollari) da finanziatori italiani e stranieri e parteciperà a Novembre – in qualità di Alpha startup – al più importante festival mondiale dedicato alle startup, il Web Summit di Dublino.