Quanti triangoli ci sono? Il quiz che ha fatto impazzire il web

La domanda posta dall’utente Kumar Ankit sembra essere davvero semplice, eppure l'indovinello ha fatto impazzire il web. La risposta ha stupito tutti quanti.

Quanti triangoli ci sono? Il quiz che ha fatto impazzire il web

L’indovinello che ha fatto impazzire l’intero web è stato postato su Quora, una rete sociale dedicata interamente alla scienza, all’informazione e alla conoscenza; insomma, è come se fosse un piccolo social network per cervelloni con la passione per la scienza e tutto ciò che ci gira attorno ma, questa volta, uno degli indovinelli che spesso si condividono tra di loro per passare il tempo e far lavorare il cervello è fuoriuscito dal loro mondo, andando a intaccare l’intero web.

L’utente che ha condiviso il quiz è Kumar Ankit, e la domanda che pone insieme alla foto caricata sembra davvero semplice e veloce ma, proprio per questo motivo, fa pensare che non sia così ovvia la risposta: “quanti triangoli contate nella figura?“. Attenzione, la risposta non è impossibile, ma basterà aguzzare un po’ la vista e ragionare qualche minuto in più, e avrete la vostra risposta.

Gli utenti che hanno provato a dare la loro risposta sono stati davvero numerosi, ma solo il matematico Martin Silvertant è riuscito prontamente a dare la risposta corretta, volendo anche condividere con il resto del mondo la spiegazione e il metodo da utilizzare per contare tutti e 24 i triangoli. Esattamente, avete letto bene: i triangoli presenti nella figura non sono solo i tre situati sulla punta. ed il triangolo grande che li racchiude.

Nella sua spiegazione, l’utente afferma che bisogna contare anche tutti i triangoli formati all’interno della figura, con le varie combinazioni che formano. Così facendo, con un po’ di calma, potremo aggiungere ai quattri triangoli iniziali anche tutti gli altri delle varie grandezze, arrivando alla somma finale di 24.

Non sono nuovi questi quiz che fanno letteralmente scoppiare il web tra le condivisioni degli utenti e i loro tentativi di dare la risposta corretta nel più breve tempo possibile ma, proprio come ci ha insegnato Kumar Ankit, a volte bisogna prendersi del tempo.

Continua a leggere su Fidelity News