Per l’ennesima volta, si invoca la platea di tutto Facebook a fare molta, anzi moltissima attenzione su ciò che fanno, soprattutto su quale link premono nelle chat. Già, perchè basta 1 solo click e il vostro account va nelle mani sbagliate. Un nuovo virus è entrato nella rete del Social Network blu e sta pian piano divulgandosi come un catena su tutti i profili Facebook.
Il funzionamento sembra sia lo stesso, infatti arriva un messaggio, ovviamente ad insaputa della vittima, con un indicazione per visualizzare un video su un link. Il link è un software malevolo che vi danneggerà lo smartphone in maniera profonda. Dopo dovrete vedervela con questo problema attuando soluzioni come un ripristino di fabbrica, o obbligatoriamente dovrete cambiare la password di ogni account colpito.
La vittima contagerà tutti i contati di un profilo, e così via per tutti coloro che cliccano su quel link. Fortunatamente, dopo pochi minuti, Facebook rileverà il contenuto del messaggio come dannoso e quindi vi renderà impossibile l’accesso. È buona norma contattare ogni persona che subisce questo virus, in modo tale da far rendere conto cosa sta succedendo alle spalle dell’utente inconsapevole.
Ma non fatelo tramite il Social colpito, fatelo da un’altra via, basti che non sia lo stesso Facebook. Altrimenti, si possono creare altri danni che peggiorano la situazione. Inoltre, è sempre meglio effettuare un ripristino di fabbrica, un backup di tutti i dati per cercare di eliminare tutti i possibili punti di ingresso da parte degli hacker.
L’appello è sempre lo stesso: diffidate da tutti i siti sospetti, diffidate da ogni promozione o sconto che sia, diffidate da ogni tag anomalo, diffidate in generale da contenuti che vi sembrano non autentici, non del proprietario. Siate più propensi a fidarvi del vostro sesto senso, abbiate fiducia del vostro istinto. Di sicuro Facebook non sarà mai una piattaforma per scambiare metodi di attacco sfruttando tecniche losche e meschine.