Twitter, il noto microblogging dell’uccellino azzurro, è sempre stata l’ambiente giusto per informarsi, tempestivamente, di ciò che accadeva attorno. Non stupisce, quindi, che sia stato usato anche per seguire e commentare gli highlights di noti eventi sportivi.
Facebook sembra voler fare qualcosa di simile per non lasciare il trono della diretta sportiva al rivale di San Francisco e, infatti, avrebbe iniziato a testare, su alcuni utenti statunitensi, la possibilità di ricevere aggiornamenti, novità, punteggi ed highlights delle più importanti partite del baseball americano direttamente all’interno delle chat.
Ad accorgersene, secondo TNW, è stato Brandon Painter il quale stava chiacchierando, con un suo amico, della sfida tra New York Mets e Kansas City Royals quando si è visto avvisare da Facebook della possibilità di ricevere aggiornamenti, notizie e punteggi riguardanti i match della “World Series”.
La differenza tra la soluzione proposta da Facebook e quella già in auge presso Twitter consiste nel fatto che gli update informativi in tema sportivo avvengono sì in diretta ma non solo nelle chat private. E’ anche possibile, una volta fornito il proprio consenso, poterli leggere nelle chat dei gruppi Facebook cui si partecipa (o che si presiede) e, in tal modo, poterli commentare assieme agli altri. Un po’ come si fa nei bar nostrani dove si commentano le partite dopo aver letto il quotidiano sportivo della domenica appena trascorsa.
La novità in questione, ad ogni modo, seguirà sicuramente il trend di tutte le innovazioni di Facebook e, dopo un periodo di test su iscritti scelti a campione, verrà verosimilmente estesa a tutti gli utenti americani e, in relazione agli altri sport, si spera, agli iscritti anche di altri continenti. Twitter intanto si consola comunicando un record avvenuto sulla sua piattaforma.
Il 24 Ottobre scorso, nelle Filippine è andato in scena – al Philippine Arena – un evento da 55 mila spettatori paganti nel quale venivano rappresentate, live, le vicende della popolare telenovela “AlDubEB” (al momento giusto, in lungua talog), una serie tv nella quale vi accadono dei simpatici equivoci tra il protagonista e la tata al suo servizio (molto, molto simile a quanto visto in Occidente con”La Tata”, interpretata dall’avvenente Fran Drescher).
Ebbene, nel corso di questo show, i filippini hanno twittato – con l’hashtag #ALDubEBTamangPanahon – qualcosa come 41 milioni di tweet superando, secondo stime ufficiali di Twitter, la partecipazione social che vi è stata in occasione dei Mondiali brasiliani di calcio del 2015 (35,6 milioni di tweet)! Da quest’evento così social, poi, è nato anche un gesto, il “pabebe” (dolce come un benè), che, per viralità, sembra quasi sul punto di scavalcare il “Live long & prosper” di vulcaniana memoria.
Decisamente, se vogliamo sapere quel che di importante accade al mondo, sempre più occorre passare attraverso la strada del social. Altro che carta stampata o tv…