La scuola si fa sempre più dura e, si sa un piccolo aiuto non fa mai male… Ecco quali sono le migliori applicazioni per la scuola e l’università. Per Apple.
La vita moderna non lascia scampo a chi non è aperto alle nuove tecnologie e gli studenti molto spesso hanno bisogno di un aiuto in tempo reale. E non solo per imparare nozioni o concetti, ma anche per aiutarli a concentrarsi, per gli esercizi a casa, per un ripasso. Insomma, una carrellata di app per non essere mai “impreparato”!
iMatematica Pro: più di 120 argomenti e 1000 formule, siamo al top per questa materia, con 7 funzioni di utilità per svolgere esercizi, un risolutore di equazioni, teoremi e sistemi, 100 quiz sugli argomenti e un calcolatore avanzato.
Libretto Universitario: per gestire lezioni ed esami con statistiche e grafici. Ha anche una funzione che segnala il voto minimo da prendere per mantenere una media decente.
Evernote: per tenere sotto controllo e gestire appuntamenti, informazioni e cose da fare. Serve per prendere appunti, creare note di testo, liste di argomenti. Permette anche di registrare note vocali promemoria e audio e di catturare foto. Un toccasana per chi ha problemi a ricordare tutti gli impegni!
MyScript Calculator: E’ un vero calcolatore matematico che permette di svolgere lunghi e complessi calcoli utilizzando anche variabili, esponenziali e divisioni. L’inserimento dei calcoli avviene attraverso la propria scrittura a mano libera sullo schermo.
Il Latino: non è un traduttore di versioni! E’ un’app per chi si avvicina al latino per la prima volta e per chi vuole approfondirne la conoscenza. E’ uno strumento di supporto per la traduzione che fornisce la declinazione di ogni sostantivo, aggettivo, pronome e la coniugazione di tutti i verbi.
Io Zingarelli 2013: Non serve spiegare cos’è, vero? Invece si, perché oltre che da dizionario, quest’app fa anche da enciclopedia con sinonimi, contrari locuzioni, frasi e quant’altro.
iBooks: per scaricare iBooks e andare finalmente a scuola senza zaino!
Dizionario Italiano-Inglese: traduzioni e note di esempi sulla lingua. Utilissimo anche fuori della scuola!
Timeline-Cronologia Universale: mostra la successione degli eventi storici, divisi per area geografica. Tocca la “linea della vita” dei 14.000 personaggi recensiti e fornisce note biografiche con informazioni su vita e opere. Un bignami modernissimo!
Comuni d’Italia: fornisce dati geografici e anche sugli enti della pubblica amministrazione, di tutti i comuni d’Italia.
A proposito ragazzi: queste app sono a pagamento da pochi euro fino a 20-29 euro.