Paghereste per vedere qualcuno che fa lo streaming di quando mangia?

In Oriente emergono mode che non trovano altra spiegazione se non nelle peculiarità culturali che contraddistinguono quelle latitudini. Uno degli ultimi fenomeni più strani è il guardare e pagare persone che trasmettono lo streaming delle loro mangiate.

Paghereste per vedere qualcuno che fa lo streaming di quando mangia?

Una delle tendenze più strane del web è quella del porn food, ovvero la mania di scattare foto di quello che si sta per mangiare, quasi sempre al ristorante quando si esce con gli amici. Alcune persone, addirittura, non imbracciano forchette e coltelli se prima non hanno immortalato e condiviso socialmente ogni portata arrivata sul loro tavolo. Eppure c’è una mania ancor più assurda: viene dalla Corea del Sud e risponde al nome di Mukbang.

Il Mukbang è una consuetudine che trae il suo nome da due parole coreane, muk-ja (mangiare) e bang-song (broadcastig), ed è nata qualche anno fa quando alcune ragazze iniziarono a trasmettere live streaming mentre chattavano e mangiavano. Da allora la cosa è diventata una tradizione e, da quelle parti, sono molte le persone divenute popolarissime proprio trasmettendo online e facendosi persino pagare per esser viste mangiare.

La maggior parte di queste persone trasmette su AfreecaTV, una piattaforma che offre ai broadcaster tutto l’occorrente per andare online, trasmettere, chattare con i propri follower e farsi remunerare a suon di “Star Gift” (10 Star Gift corrispondono ad 1 dollaro e vi sono anche pacchetti da 5, 100, 500 Star Gift).

Più si mangia, più si mangia con voluttà e in maniera smodata, più arrivano regali “stellari” (poi convertibili in moneta reale). Addirittura vi sono dei “livelli”, come nei giochi. Pagando un tot di Star Gift, si ottiene che il broadcaster aggiunga particolari portate al suo pasto, o che consumi quest’ultime in modo più rumoroso.

Secondo alcune fonti locali, sembra che i broadcaster più bravi nel Mukbang riescano a guadagnare qualcosa come 10 mila dollari al mese. Quasi più delle discinte fanciulle che offrono le loro performance su Cam4 e affini.

Da qui, poi, è nato un fenomeno correlato altrettanto bizzarro, quello delle ragazze che prendono in giro chi fa Mukbang. Ovviamente con parodie che prevedono di mangiare, in modo altrettanto ingordo. Ad esempio, nella Corea del Sud va segnalata Showry (1 milione e 500 mila fan su Facebook) che, su YouTube, fa quasi gli stessi spettatori di PSY, semplicemente con video tra il demenziale, il mangereccio ed il sexy.

Le ragioni di questi fenomeni internettiani legati al cibo sono varie e non molto chiare. In genere, secondo le testimonianze di diverse star del Mukbang, sembra che molte persone guardino spettacoli in cui la gente mangia tanto cibo perché ne trarrebbe piacere e consolazione, specie quando si trova a dover fare la dieta. Per altri, invece, vi sarebbe una componente sociale più che psicologica a garantire il successo del Mukbang: in particolare, da quelle parti, il mangiare risponderebbe a ragioni sociali più che fisiologiche. Mangiare, cioè, sarebbe una prassi sociale: non potendo, tutti, mangiare in compagnia e fruire del pasto come “atto sociale”, talune persone – sentendosi sole – si connetterebbe su internet per guardare, appunto, gli streaming di Mukbang.

Stranezze asiatiche certo, almeno fino a che non attecchiranno anche dalle nostre parti. Voi paghereste mai per guardare qualcuno, via internet, che vi mangia davanti alla stregua di un rumoroso maialino?

Continua a leggere su Fidelity News