Netflix sotto attacco della criminalità digitale

Era quasi inevitabile che la criminalità informatica prendesse di mira il network diventato leader mondiale per la visione di film e telefilm in streaming a pagamento. A rivelarlo è Symantec, società specializzata di sicurezza informatica.

Netflix sotto attacco della criminalità digitale

E’ da pochi mesi che in Italia ha debittato Netflix, il network a pagamento per la visione di serie tv e film in streaming che, dati i suoi efficientissimi algoritmi di compressione, riesce a trasmettere in modo fluido lo streaming audio/video anche con una quantità minima di banda internet. Il mondo della rete, però, è il posto preferito per i malfattori che sembrano essersi adeguati a dovere: sono stati creati, infatti, degli apparecchi e dei software ad hoc per rubare i profili delle persone paganti ed è quind sorto un mercato parallelo per accedere ai contenuti di Netflix.

A dichiararlo è la Symantec, azienda leader nel settore per la sicurezza, che nel suo ultimo rapporto ha stimato che la quantità di trojan atti a rubare le informazioni delle persone online è in netto aumento: addirittura in Brasile moltissime persone hanno installato ‘Infostealer.banload‘, un trojan che ha il compito di rubare dal pc dell’utente i dati che permettono di accedere ai siti finanziari personali.

La tecnica utilizzata dai malfattori è, però, sempre la stessa: si sponsorizzano pagine link che permettono l’accesso a Netflix con sconti e facilitazioni e quando un ignaro utente li clicca, si attiva in automatico il malware che installa nella macchina utente un virus, un codice maligno che, alla completa insaputa della persona, copia i dati digitati sulla tastiera e li invia ai truffatori.

Un altro metodo per frodare Netflix è ‘Netflix account generator’, un tool che permette di utilizzare account di altre persone o legati a carte di credito fasulle. Il generatore in questione viene aggiornato quasi giornalmente con  nuovi dati e nuove carte di credito, in modo da rendere quasi impossibile intercettare la truffa.

Esiste però per gli utenti legali di Netflix, un modo per proteggersi, infatti si possono controllare facilmente gli accessi al proprio account e evitare di cliccare su qualsiasi banner che sponsorizzi degli sconti, nel 99% dei casi si tratta di truffe. Gli esperti della Symantec consigliano di tenere sul proprio calcolatore sempre un antivirus aggiornato e di non aprire mai email sospette. Bastano questi pochi accorgimenti per evitare di farsi rubare il proprio account e i propri dati.

 

Continua a leggere su Fidelity News