Negli USA sbarca Amazon Destination per la prenotazione di vacanze brevi

Negli Stati Uniti è arrivato Amazon Destination, un nuovo servizio offerto dal colosso Amazon per organizzare e prenotare in modo semplice e a prezzi bassi i propri viaggi brevi da 1-2 notti

Negli USA sbarca Amazon Destination per la prenotazione di vacanze brevi

Amazon, l’e-commerce per eccellenza, entra definitivamente nel mondo del turismo diventando una OTA, cioè un’agenzia di viaggio online attiva nell’intermediazione turistica. Da novembre erano in circolo rumors su una possibile entrata di Amazon nel settore turistico, ma ora ne abbiamo la conferma.

Infatti da oggi è disponibile il nuovo servizio Amazon Destination, che consente di prenotare direttamente da Amazon viaggi a breve termine (da 1-2 notti) e soprattutto low cost. Amazon Destination infatti consente a chi lo utilizza di prenotare hotel, bed and breakfast, appartamenti per viaggi di piacere o di lavoro scegliendo tra le migliori tariffe possibili.

Gli hotel che desiderano iscriversi al portale non devono, almeno per il momento, sostenere alcun costo di ingresso ma solo una commissione sulla prenotazione confermata. Inoltre Amazon Destination “accompagna” il cliente nel suo viaggio fornendo sul sito online anche una breve descrizione della zona da visitare attraverso molteplici mappe, immagini, alberghi eposti in cui mangiare.

Ma come mai Amazon Destination ha voluto specializzarsi solo nella ricerca di viaggi di breve durata? Perché i dati ci dicono che i soggiorni di 1-2 notti sono in crescita mentre i soggiorni più lunghi sono invece in calo.

Mashable Tom Cook, responsabile delle relazioni pubbliche di Amazon, ha dichiarato “Abbiamo creato Amazon Destinations per risolvere un problema che affronta la maggior parte dei viaggiatori: come prenotare facilmente e a prezzi bassi viaggi locali. Più del 40% di tutti i viaggi di relax sul territorio nazionale statunitense è rappresentato da fughe di breve durata di 1-3 notti, e molti di questi viaggi sono nelle vicinanze, raggiungibili in macchinaI viaggiatori hanno difficoltà a pianificare una fuga di breve durata: è difficile decidere dove andare e spesso i vacanzieri si perdono nella scelta dei posti in cui soggiornare”.

Si tratta di servizio che, se si espanderà e avrà il successo sperato, potrebbe dare del filo da torcere ad esempio a TripAdvisor (anche perché si parla di introdurre in Amazon Destination un sistema di recensioni, simile a quello di TripAdvisor, con cui gli utenti potranno valutare le varie strutture).

Questo nuovo servizio però è per il momento disponibile solo per una piccola parte degli Stati Uniti: è disponibile solo in alcune città degli Stati Uniti, tra cui New York, Los Angeles e Seattle.

Continua a leggere su Fidelity News