Motori di ricerca: la sfida a Google arriva da Vurb, il motore decisionale

Novità per i motori di ricerca e per Google. Arriva Vurb, il motore decisionale, che potrebbe rivoluzionare il modo di cercare informazioni sul web

Motori di ricerca: la sfida a Google arriva da Vurb, il motore decisionale

Novità tra i motori di ricerca. A fidare Google arriva Vurb, una piattaforma che promette di cambiare completamente le abitudini degli utenti.

I motori di ricerca sono degli strumenti comodissimi nella ricerca di informazioni sul web e vengono utilizzati ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo. Tra i vari motori di ricerca esisteti, di sicuro, uno dei più utilizzati è Google. Adesso, però, arriva sul mercato Vurb, la startup che ha vinto il TechChrunch Disrupt 2014 di New York, un evento che premia i progetti più innovativi del settore informatico.

Vurb è una piattaforma che incamera tutte le informazioni fornite dai vari servizi, come You Tube ad esempio, e li unisce in un’unica pagina o nella relativa applicazione, già disponibile per iPhone, per aiutare l’utente a consultare le varie informazioni sul web.

Molti lo hanno definito un motore decisionale, ma si tratta più specificamente di una sorta di assistente nella consultazione del web, che riprende il concetto delle Twitter Card e di Google Now. Inoltre, Vurb consente di condividere i risultati delle proprie ricerche anche con gli altri utenti o con i contatti della propria rubrica, rendendo tutto ancora più interattivo. Si tratta di una bella novità in fatto di motori di ricerca e potrebbe seriamente mettere in difficoltà Google.

L’utilizzo di Vurb è particolarmente comodo e funzionale da mobile. Non verranno più visualizzati i classici link a cui siamo abituati con i normali motori di ricerca, ma i risultati verranno visualizzati sotto forma di immagini o “mattonelle” più pratiche e gestibili, soprattutto per chi naviga attraverso lo smartphone.

Non tutti, però, sono totalmente convinti di questa nuova rivoluzione dei motori di ricerca. Fred Wilson, ad esempio, ha espresso parecchi dubbi si questa vicenda. Molti altri, invece hanno mostrato grande interesse per questa novità.

Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se Vurb rivoluzionerà davvero i motori di ricerca e che impatto avrà sugli utenti.

Continua a leggere su Fidelity News