La Cina bandisce dallo streaming The Big Bang Theory e altre serie tv

Il governo cinese ha intimato diversi siti di streaming online di non mostrare più episodi dei telefilm "The Big Bang Theory”, "The Good Wife”, "NCIS" e "The Practice”. Anche una miniserie originale cinese di Sohu è stata bandita

La Cina bandisce dallo streaming The Big Bang Theory e altre serie tv

Le autorità Cinesi hanno ordinato ai siti di video streaming nel paese di smettere di mostrare show televisivi americani, tra i quali “The Big Bang Theory” e “The Good Wife”, secondo quanto i rappresentanti di due siti hanno fatto sapere domenica.

La mossa suggerisce che l’attenzione del governo cinese si sta intensificando per quanto riguarda il settore dell’online streaming, che è più libero di mostrare produzioni straniere e altri contenuti rispetto alla televisione statale e ai cinema cinesi, e si è quindi spinto oltre i limiti di quello che il governo vuole che si possa vedere nel paese.

Un portavoce per uno dei siti più importanti di video online, Youku, ha detto di aver ricevuto notifica lo scorso sabato di non mostrare la sitcom “The Big Bang Theory”, il dramma politico “The Good Wife”, il poliziesco “NCIS” ed il dramma legale “The Practice”. Tra i telefilm elencati, Youku mostrava solo “The Good Wife”.
L’Amministrazione Statale per la stampa, pubblicazione, radio, film e televisione non ha fornito un motivo per questo ordine, ha detto il portavoce, il cui nome non è stato reso disponibile per una politica aziendale del sito.

Un manager di un altro sito, che ha parlato in anonimato a causa della sensibilità dell’argomento trattato, ha detto di aver ricevuto la scorsa settimana l’ordine a sorpresa di “ripulire il sito”. L’ordine, identico a quello inviato alla Youku e ad altre compagnie, include anche una minieserie comica cinese creata da un altro sito, Sohu, tra la lista di serie da rimuovere.

L’Amministrazione Statale è stata contattata telefonicamente da diversi giornalisti per avere un commento sulla questione, ma non c’è stata alcuna risposta, ed il sito Sohu, la cui miniserie è stata inserita tra quelle vietate, non ha risposto quando è stato chiesto un commento alla vicenda.

I siti di online streaming ricevono regolarmente ordini di eliminare programmi e film cinesi o di televisioni straniere, ma solitamente è perché i regolatori considerano il contenuto troppo violento o volgare, o perché infrangono le leggi sul copyright. I telefilm statunitensi più popolari di Sohu sono “Nikita”, con gli episodi della prima e seconda stagione che sono stati visionati un totale di 472 milioni di volte e “Masters of Sex”, entrambi non inclusi nell’ordine di censura.

Di tanto in tanto i regolatori limitano i reality show ispirati dall’America ed altri programmi televisivi trasmessi dal satellite, apparentemente per fermare “contenuti volgari”. In realtà si sospetta che le autorità siano preoccupate del fatto che questi spettacoli abbiano troppa audience e portino via il pubblico dalle reti nazionali, che sono considerate un grande mezzo per plasmare l’opinione pubblica.

Continua a leggere su Fidelity News