Internet vicina al collasso? Il web potrebbe raggiungere il limite in 8 anni

Gli ingegneri avvertono che internet potrebbe arrivare al limite del collasso entro otto anni. Le velocità del web sono aumentate esponenzialmente solo nel corso dell'ultima decade, ed anche le fibre ottiche sembrano aver raggiunto il loro limite

Internet vicina al collasso? Il web potrebbe raggiungere il limite in 8 anni

Internet si sta dirigendo verso una crisi di capacità in quanto non riesce a tenere il passo con la nostra richiesta di dati sempre più veloci, secondo quanto pronosticato dagli scienziati. Ingegneri, fisici ed imprese di telecomunicazioni leader nel proprio settore sono stati convocati ad un meeting presso la Royal Society di Londra nel mese in corso per discutere cosa può essere fatto per scongiurare la crisi del web.

Il boom della televisione via internet, dei servizi in streaming e dei computer sempre più potenti ha infatti aumentato la pressione sulle nostre infrastrutture di telecomunicazione. I cavi e le fibre ottiche che inviano informazioni ai nostri computer, telefoni e tablet avranno raggiunto il loro limite massimo entro i prossimi otto anni, mettono in guardia gli esperti.

Per ora gli ingegneri sono riusciti a rimanere al passo con la domanda, aumentando la velocità di internet di 50 volte nel corso dell’ultimo decennio. Nel 2005 internet a banda larga aveva una velocità massima di 2 megabit al secondo, mentre oggi sono disponibili download di velocità di 100mb al secondo in varie parti del mondo.

Gli esperti avvertono però che la scienza sta per raggiungere il suo limite, e che le fibre ottiche non possono contenere più dati. Il risultato, secondo il professerò Andrew Ellis, organizzatore del meeting che si terrà il prossimo 11 maggio, sarà avere bollette internet rincarate. Questo perché saremo costretti a creare nuove infrastrutture di comunicazione, che comporteranno alti costi.

Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham, ha affermato: “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.” Il professore spiega che nella realtà “siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati.

Le fibre ottiche sono fili sottili e trasparenti dello spessore di un capello umano. Le informazioni sono trasformate in luce, inviate tramite la fibra e ri-trasformate poi in informazioni. Fino ad oggi internet ha semplicemente aumentato il carico di dati su ogni singola fibra con l’aumento della domanda, ma pare che stiano per raggiungere la loro massima capacità.

Continua a leggere su Fidelity News