Instagram cambia rotta: Timeline secondo i gusti dell’utente

Instagram, noto Social a base di scatti, ha cambiato il suo modo di presentare i post degli utenti. Non verranno presentati cronologicamente ma secondo il volere dell'utente, che deciderà i parametri necessari per configurare la sua bacheca.

Instagram cambia rotta: Timeline secondo i gusti dell’utente

Instagram è il social network delle foto. Moltissimi utenti lo hanno scelto per condividere i propri scatti insieme ad altri utenti. Le persone possono essere seguite, si possono commentare le foto, e si possono mettere dei mi piace con un cuore rosso al posto della solita mano a cui siamo abituati, e come di consueto, si accompagnano le foto con tantissimi hashtag. Instagram ha introdotto una piccola novità per i suoi utenti che riguarda la Timeline, nella quale si visualizzano i post degli utenti.

La bacheca sarà più personalizzabile, attrverso una nuova configurazione della visione dei post. Prima si potevano vedere i post solo in ordine cronologico, da ora invece sarà l’utente, in base ai suoi gusti, a decidere cosa vedere sulla propria bacheca.

Instagram ha spiegato che gli utenti non vedono il 70% dei post che magari gli interessano, quindi nelle prossime settimane adotterà un nuovo algoritmo in prova, per poi essere esteso a tutti. Questo algoritmo si baserà sull’interesse di un utente riguardo ad un suo amico. Non importerà quindi se il post risale a qualche tempo fa, ma comunque sarà visualizzato prima.

Tutto si basa sulla qualità del contenuto, più vi interessa, più sarà visibile. Questo è il concetto su cui si sta basando Instagram: l’interesse. Risulta subito comprensibile che se un utente visualizza solo il 30% delle foto che gli interessano, l’utente tenta a stancarsi subito, mentre se visualizza una percentuale maggiore di post interessanti l’utente tende a stare di più sul Social.

Non è un semplice cambiamento che è stato apportato, ma un diverso modo di pensare le cose. Un diverso ordine di contenuti può voler dire tanto.

Continua a leggere su Fidelity News