Al giorno d’oggi, se si vuol vedere una partita di calcio, e lo si vuol fare legalmente (niente RojaDirecta o FirstRow!), si è tenuti a sottoscrivere un abbonamento televisivo con la piattaforma Sky o con quella di Mediaset Premium (o con una delle loro tante emanazioni online). Qualche eccezione è garantita da SportItalia o dalla tv della Gazzetta ma mai relativamente al calcio italiano.
Tuttavia, questo è e sarà lo scenario prestabilito sino a Settembre, Da Ottobre in poi, invece, nascerà la tv online della Serie A Tim, consultabile via smart Tv, internet IPTV, Pc, smartphone e tablet. In particolar modo la TV della Serie A prevederà uno show, condotto la Laura Barriales, con grandi campioni passati e presenti del mondo dello sport. Nel mezzo, ovviamente, vi sarà una partita di calcio a fungere da fulcro della trasmissione sportiva.
La partita potrà essere acquistata tra le 3 proposte per fine settimana sportivo: l’anticipo al sabato delle ore 18, la partita delle ore 12 della domenica e uno tra i vari match che si disputeranno classicamente alle ore 15, sempre di domenica. Nel corso della partita che, ribadiamolo, sarà fruibile solo online e con i nuovi media, sarà possibile consultare – in modalità second screen – un riquadro con le statistiche del match in corso, delle due squadre e visionare il livello prestazionale dei singoli calciatori delle 2 squadre. Verosimilmente sarà anche possibile visionare gli schemi con i quali i due team si sfidano, le sostituzioni fatte o a disposizione nel corso della partita selezionata, e le zone del campo in cui – in fase difensiva o offensiva – si muovono le due squadre in tempo reale.
Insomma si tratterà di una partita fruibile con qualcosa che ricorda da vicino il concetto di realtà aumentata: l’evento è reale ma, per meglio comprenderlo, si sfrutteranno le informazioni messe a disposizione tramite le applicazioni ed i nuovi canali di trasmissione del calcio.
Il prezzo? Ogni partita costerà 2 euro, mentre il pacchetto che comprenderà le i 3 match assieme verrà ceduto a 3,99 euro. Prezzi onesti e convenienti che costituiranno, probabilmente, una seria alternativa alla fruizione piratesca dello sport più amato dagli italiani…