I contenuti informativi? Facebook ce li piazzerà in cima al NewsFeed

Facebook ha annunciato, con un post sul suo profilo ufficiale, il varo di un programma di qualità per la valutazione dei contenuti: spetterà a noi votarli con un range da 1 a 5, in modo da trovarci in cima al NewsFeed solo ciò che è davvero interessante.

I contenuti informativi? Facebook ce li piazzerà in cima al NewsFeed

Nei giorni scorsi, Facebook ha annunciato l’ennesima novità a proposito dell’algoritmo che decide cosa leggeremo nel NewsFeed ed in che ordine: la parola chiave del prossimo aggiornamento sarà “contenuti informativi“.

Facebook non è certo nuova a ritoccare l’algoritmo che sceglie cosa leggeremo nel NewsFeed, la location ove compaiono tutti gli aggiornamenti di stato e le notizie interessanti. In passato si è parlato di privilegiare i contenuti che ci piacciono, quelli delle persone care, di lottare contro i titoli acchiappa click e, continuando su quest’ultima stata strada, Facebook ha annunciato proprio l’intenzione di privilegiare i contenuti più informativi.

Ma cosa intendono a Menlo Park con “contenuti informativi”? È presto detto: si tratterebbe di contenuti legati a tematiche attuali o ad eventi in svolgimento, ma anche di argomenti capaci di suscitare interesse, generare discussione, attirare commenti. I contenuti in questione verrebbero identificati da Facebook in vari modi.

Innanzitutto, si terrebbe conto di ciò che leggiamo e condividiamo più spesso nelle nostre reti sociali e, poi, si terrebbe anche conto delle persone con cui parliamo e di quelle con le quali ci relazioniamo più di frequente. Questa base informativa è già in possesso di Facebook che registra tutto ciò che facciamo sulla sua piattaforma.

A questo bagaglio di conoscenze statistiche, verrebbe aggiunto il Feed Quality Program che richiederebbe il contributo di noi utenti: nello specifico, si tratterebbe di votare da 1 a 5 ogni contenuto che dovesse apparire nel NewsFeed in modo da dare 5 al contenuto valutato come più informativo e solo 1 a quello meno interessante.

Con questo sistema, l’algoritmo dovrebbe essere in grado di imparare cos’è più “interessante” ed informativo e calibrarlo sui gusti, ovviamente mutevoli nel tempo, dei vari singoli utenti. 

Attualmente, la novità relativa all’aggiornamento dell’algoritmo che dovrebbe portare in cima i contenuti più informativi è in via di rilascio nei NewsFeed di tutti gli utenti: già oggi alcuni utenti potrebbero notarne gli effetti ed entro le prossime settimane questo dovrebbe verificarsi per tutta l’utenza facebookiana. 

Continua a leggere su Fidelity News