Halloween: Facebook lo festeggia con live mascherati e Reactions a tema

Facebook ha annunciato una serie di iniziative per festeggiare, assieme ai suoi sempre più numerosi utenti, l'incipiente festività di Halloween: arrivano, quindi, le Reactions a tema e, solo per gli USA, le "dirette" mascherate. Ecco di cosa si tratta.

Halloween: Facebook lo festeggia con live mascherati e Reactions a tema

Man mano che ci avviciniamo alla fine di Ottobre, il web si popola di zucche più o meno inquietanti, e di tanto, tanto arancione. È la diretta conseguenza dell’arrivo di Halloween, il giorno che – tra fine Ottobre e inizio Novembre – dischiude le porte tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti. Anche Facebook si attrezza per l’occasione: vediamo come.

Agli inizi, Facebook poteva contare solo sul mitico pollicione alla Fonzie per esprimere il gradimento verso un contributo postato: poteva andare bene per le origini del social, quando occorreva apprezzare o meno la foto di un utente, ma – con l’arrivo dei contenuti testuali e multimediali – il solo pollice in sù era limitante. Così, nel Febbriao 2016, arrivarono le Reactions che consentivano di esprimere una maggior gamma di reazioni emotive a quello che la gente condivideva: in occasione della festa di Halloween, Facebook – tramite un video esplicativo – ha annunciato il varo di un nuovo set di “Reactions a tema”.

Con le nuove “Reactions”, una strega simpaticamente ghignante assolverà al ruolo della risata fragorosa, un Frankenstein triste esprimerà l’amarezza del momento, e un immancabile fantasma ululante assolverà al compito di esprimere lo stupore: solamente il “mi piace” ed il “cuore” rimarranno invariati, contrariamente alle attese che volevano il primo sostituito da una mano scheletrica ed il secondo venir mangiato a poco a poco.

Ovviamente, come nel caso delle icone celebrative di Star Trek (inserite a Settembre, per celebrare i 50 anni della serie tv), anche nel caso di quelle “orrorifiche”, si tratta di un maquillage temporaneo che terminerà con la conclusione dell’evento in questione: nella fattispecie, il 31 Ottobre. Sino ad allora, lanciare le Reactions di Halloween, sia da desktop che da mobile, sarà semplice e potrà essere fatto come con le normali Reazioni. 

Un‘altra novità che Facebook ha varato per celebrare la festa di Halloween consiste nel consentire agli utenti impegnati nelle dirette live di “indossare” delle maschere, in base ad una barra di miniature che scorrerà sotto il loro volto o mezzobusto. Verosimilmente si tratterà di una funzionalità resa possibile grazie al software di morphing “MSQRD” messo a punto dalla neo-controllata Masquerade: il problema è che, purtroppo, questo simpatico camuffamento è stato messo a disposizione dei soli utenti USA. In ogni caso, un test valido visto che Facebook conta di realizzare ed implementare filtri artistici – stile Prisma – proprio sui video dei Live.

Continua a leggere su Fidelity News