A chiunque sarà capitato, almeno una volta, di aver concluso una faticosa giornata lavorativa con l’auspicio di godersi un bel programma in tv. Ci si siede comodamente sul proprio divano, si agguanta il telecomando per sintonizzarsi sul canale che trasmette proprio quel dato programma preferito ma, puff, niente: non v ‘è ricezione. Per fortuna c’è internet che offre diverse comode occasioni di streaming gratuito!
Partiamo dall’emittente di Stato, la RAI. Su internet, il sito RAI.tv consente di guardare in diretta live tutti i canali dell’immenso network pubblico (Rai 1, 2, 3, Rai Sport 1 e 2, Rai Premium e Rai Movie etc). Sul medesimo sito, troviamo anche la sezione “Rai Replay” che permette di riguardare i programmi dell’ultima settimana, mentre con “On Demand” scegliere uno dei tanti programmi mandati in onda dalla Rai e riguardarlo, anche puntata per puntata. Invece, nel sito Teche Rai, potremo riguardare programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana.
Il network Mediaset (Canale5, Italia1, Rete 4, La5, Iris, Top Crime, TgCom24, oltre a svariati canali tematici per bambini) pure si è dotato di una buona sezione di “live streaming” che, canale per canale, informa su ciò che è in onda, offrendo – nel contempo – anche la possibilità di guardarlo (dopo aver registrato un account gratis). Anche in questo caso è presente una sezione “On demand” che, tramite una serie di filtri, permette di trovare tutto quel che è già stato messo in onda (comprese delle perle “vintage” come la serie tv “Classe di Ferro”).
Molto chiaro è il portale dedicato allo streaming dal mini-network della Cairo Communications (La7 e La7D): la sezione Diretta Live si occupa, appunto, dei programmi trasmessi e fruibili in diretta, mentre, con RivediLa7, è possibile recuperare qualcosa che ci si è persi dalla programmazione dei giorni scorsi.
Altro giro, altro network, questa volta targato Sky. L’emittente di Rupert Murdoch è presente sul digitale terrestre con “8”, “Cielo” e “Sky Tg24”. Nel primo caso, dalla sezione “Streaming” potremo gustarci sia talent show, che eventi sportivi, serie tv e film; mentre nel secondo caso dovremo affidarci sempre a Streaming per le dirette e a Video per gli episodi di alcune note trasmissioni. Sky TG24, invece è il canale all news di casa e, com’è ovvio che sia, punta molto sulla diretta continua del suo flusso informativo: in questo caso, seguiamo l’esortazione “Guarda la diretta”.
In tutti i casi esposti, per fruire del live streaming, è sufficiente utilizzare il proprio browser ed il plug-in per Flash Player (o, saltuariamente, per Microsoft Silverlight).