Google supera Apple: è l’azienda hi-tech con più valore al mondo

Il colosso di Mountain View supera Apple e rappresenta ad oggi l’azienda tecnologica di maggior valore al mondo

Google supera Apple: è l’azienda hi-tech con più valore al mondo

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Google è l’azienda tecnologica con maggior valore al mondo, superando di non molto Apple: 240,6 miliardi di dollari per Big G contro i 233,2 del rivale di Cupertino.

Cifre da capogiro, che hanno visto Google crescere con una certa regolarità nel corso del 2012, mentre Apple ha conosciuto vari picchi lo scorso anno, l’ultimo facilmente associabile al lancio di iPhone 5, ma poi è andata via via calando.

E’ doveroso sottolineare come i dati si riferiscano all’enterprise value, ovvero al valore aziendale e non sono da confondersi con quelli del mercato finanziario, dove Apple continua a restare saldamente al comando con 378 miliardi a 286. Questi ultimi sono però “gonfiati” dalle casse delle due aziende: se si tolgono i 145 miliardi di dollari di liquidità netta che Apple aveva a marzo e i 45 miliardi di dollari di cash Google, ne conseguono i valori enterprise enunciati in precedenza.

E questa non è l’unica classifica finanziaria in cui Apple perde posizioni. Recentemente, infatti, ha perso anche il primato di società con la maggiore capitalizzazione su scala globale a vantaggio del gruppo petrolifero Exxon Mobil.

Questo sorpasso è sintomo dell’enorme crescita avuta da Google in questi anni: Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo e Google Play è il secondo store di app a livello globale e si avvicina sempre più all’App Store della Apple. Tanti altri servizi di Big G come Gmail o YouTube, hanno avuto un successo planetario, in attesa della presentazione del nuovo smartphone X, nato in collaborazione con Motorola.

Continua a leggere su Fidelity News