Google introduce nuove regole per bloccare email collettive sospette

Google ha annunciato nuove regole per gli invii di email di massa su Gmail, impostando l'autenticazione dell'identità per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di phishing.

Google introduce nuove regole per bloccare email collettive sospette

Google ha annunciato importanti novità per gli utenti di Gmail, che presto potranno sentirsi più al sicuro dalle email collettive sospette. Con l’introduzione di nuove regole per chi invia email di massa, Google mira a porre un freno a fenomeni come il phishing.

A partire da febbraio 2024, i mittenti dovranno autenticare la propria identità se inviano più di 5.000 email al giorno a caselle di posta Gmail personali. Questa misura mira a garantire maggiore trasparenza e a ridurre il rischio di ricevere email indesiderate o pericolose. Tuttavia, queste regole non si applicheranno agli account Gmail aziendali. Google ha inoltre dichiarato che, a partire da aprile, inizierà a rifiutare una percentuale del traffico email non conforme, aumentando così la sicurezza complessiva delle caselle di posta.

Per semplificare ulteriormente la gestione delle email indesiderate, Google prevede di introdurre un sistema semplificato di disiscrizione entro giugno. Questa funzionalità consentirà agli utenti di cancellarsi dalla ricezione di mail in blocco con un solo clic, eliminando la necessità di cercare il link di disiscrizione nascosto in fondo al messaggio. Queste misure hanno già portato a una significativa riduzione dei messaggi non autenticati su Gmail, dimostrando l’impegno di Google nel garantire la sicurezza e la privacy degli utenti.

Tuttavia, le nuove regole non riguarderanno solo i mittenti, ma avranno anche un impatto sui destinatari. A febbraio 2024, i mittenti di email collettive che non soddisfano i requisiti del mittente inizieranno a ricevere errori temporanei su una piccola percentuale del loro traffico email non conforme. Questi errori temporanei hanno lo scopo di aiutare i mittenti a identificare il traffico email non conforme alle linee guida di Google, consentendo loro di risolvere i problemi che comportano la non conformità.

Le nuove regole rappresentano un passo significativo verso una maggiore sicurezza e affidabilità nell’utilizzo di Gmail. Gli utenti possono sentirsi più protetti dalle email sospette e dalle potenziali minacce online, grazie alla vigilanza di Google nel monitorare e regolare il flusso di email di massa. L’implementazione di queste misure dimostra l’impegno di Google nel proteggere la privacy e la sicurezza dei suoi utenti, mentre continua a migliorare e innovare il servizio Gmail. Con il continuo sviluppo di soluzioni e politiche volte a contrastare minacce online, Google si conferma un leader nel settore della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali online.

Continua a leggere su Fidelity News