Fastweb offre connessione gratis in giro per le città con Wow Fi

Fastweb annuncia, il 3 Dicembre, il varo - a partire da Milano - del network Wow Fi che mira ad offrire (ai suoi clienti) la possibilità di navigare per la città con una buona connessione e senza il bisogno di sostenere costi aggiuntivi. Ecco come funziona

Fastweb offre connessione gratis in giro per le città con Wow Fi

Fastweb, noto operatore telefonico e provider di connettività internet residenziale, ha varato ufficialmente oggi, 3 Dicembre 2015, il progetto “Wow Fi” che mira ad offrire (ai suoi clienti) la possibilità di navigare per la città con una connessione di qualità e senza costi aggiuntivi.

Il funzionamento del meccanismo è piuttosto semplice. Gli utenti dell’ADSL e della Fibra di Fastweb (famiglie e Partite IVA) disporranno di un particolare router il quale fungerà anche hotspot di accesso “pubblico”: in sostanza il router implementato utilizzerà la banda inutilizzata da una determinata connessione per creare una “rete per gli ospiti” alla quale ci si potrà connettere in modo piuttosto facile.

Per connettersi al network Wow Fi, basterà agganciare una rete di questo circuito internet – in giro per la città – e richiedere l’accesso via device mobile o notebook: le credenziali verranno ricevute tramite un SMS e dovranno essere inserite solo la prima volta. Nei casi di successiva connessione ad un hotspot di questo network, il nostro dispositivo si aggancerà naturalmente al Wow Fi: naturalmente, è ovvio, occorre che anche chi fruisce di quest’opportunità sia cliente Fastweb come chi mette la sua porzione di linea inutilizzata a disposizione.

La sicurezza e la stabilità del tutto è garantito dal fatto che la linea personale e quella “per gli ospiti” saranno separate, disgiunte, con credenziali – come abbiamo visto – ben differenti. La linea “esterna”, concessa agli utenti “stradali”, potrà essere revocata in qualsiasi momento e, anzi, non sarà necessario aderirvi nel caso non lo si voglia.

Al momento in cui scriviamo, Wow Fi è stato attivato da Fastweb sulla città di Milano dove si riscontrano già 45 mila dei 150 mila Wow Fi hotspot italiani totali. Roma verrà implementata nel Febbraio 2016, Torino e Firenze nel Marzo del medesimo anno e, poi, ad Aprile, sarà la volta di Genova e Bologna. Ovviamente il progetto è di coprire, entro fine anno, tutte le città ove attualmente giunge già la connettività Fastweb.

Molto probabilmente Fastweb ha lanciato il progetto Wow Fi, l’internet stradale gratuito per i suoi clienti, per vari motivi: il wireless gratuito nei posti pubblici è ancora poco diffuso e, a livello mobile, non vengono mai concessi in boundle troppi GB di navigazione. Con una soluzione come Wow Fi, Fastweb mira a creare, nelle varie città abilitate, un network di connettività “solidale” che sopperisca alle lacune di cui sopra.

Continua a leggere su Fidelity News