Facebook sfida TikTok: l’AI di Meta per migliorare le raccomandazioni video

Meta, ex Facebook, ha annunciato l'impiego dell'intelligenza artificiale per migliorare le raccomandazioni video su Reels, Gruppi e il Feed principale, in una strategia volta a competere con TikTok e a offrire un'esperienza più coinvolgente agli utenti.

Facebook sfida TikTok: l’AI di Meta per migliorare le raccomandazioni video

Meta, precedentemente conosciuta come Facebook, ha recentemente annunciato di affidarsi all’intelligenza artificiale per migliorare la raccomandazione dei video su diverse sezioni della piattaforma, inclusi Reels, Gruppi e il Feed principale.

Questa decisione è parte di una più ampia strategia tecnologica che si estenderà fino al 2026 e mira a contrastare l’ascesa sempre più rilevante di TikTok, un’app che ha rapidamente guadagnato popolarità, specialmente tra i giovani. L’annuncio è stato fatto da Tom Alison, un dirigente di Meta, durante una conferenza tenutasi a San Francisco. Il colletto bianco ha spiegato che il nuovo motore di intelligenza artificiale implementato su Reels ha già dimostrato di portare a un aumento del tempo di visione compreso tra l’8% e il 10%.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla capacità del nuovo modello di apprendere dai dati in modo più efficiente rispetto alle soluzioni precedenti.Finora, Facebook utilizzava motori di raccomandazione video separati per le diverse sezioni della piattaforma. Tuttavia, dopo il successo ottenuto con l’implementazione su Reels, l’azienda ha deciso di estendere l’utilizzo dello stesso motore basato sull’intelligenza artificiale a tutti i prodotti.

L’obiettivo è quello di rendere l’intero ecosistema video più coinvolgente e pertinente per gli utenti, migliorando così anche la reattività complessiva della piattaforma.Questo passaggio è parte di una più ampia strategia di Meta di integrare sempre di più l’intelligenza artificiale in tutti i suoi prodotti e servizi. Questa mossa segue l’esplosione dell’IA avvenuta nel 2022 con il lancio di ChatGPT di OpenAI. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha dichiarato all’inizio dell’anno che l’azienda sta investendo miliardi di dollari per acquisire centinaia di migliaia di costose GPU NVIDIA, utilizzate per addestrare e alimentare modelli di intelligenza artificiale sempre più sofisticati.

Questo impegno verso l’intelligenza artificiale riflette la crescente importanza di questa tecnologia nel mondo della tecnologia e dei social media. Con TikTok che continua a guadagnare terreno e a catturare l’attenzione degli utenti di tutto il mondo, Meta è determinata a rimanere competitiva, utilizzando l’IA per migliorare l’esperienza degli utenti e mantenere la propria rilevanza nel mercato dei social media.

Continua a leggere su Fidelity News