Facebook semplifica ed incrementa la comunicazione con gli sconosciuti

David Marcus, responsabile dello sviluppo di Facebook Messenger annuncia un meccanismo volto a semplificare le comunicazioni con gli sconosciuti: d'ora in poi basterà conoscere il nome e cognome di una persona per poterle inviare un messaggio. Spam in arrivo?

Facebook semplifica ed incrementa la comunicazione con gli sconosciuti

Facebook, come sappiamo, ha acquistato tempo fa Whatsapp generando un’ondata di preoccupazione circa il destino del messenger verde più diffuso al mondo. Per ora, comunque, nulla è cambiato ed il destino sia di Whatsapp che di Facebook Messenger continua a snodarsi su due binari paralleli.

Proprio in relazione a Facebook Messenger, va segnalata una novità annunciata, in queste ore, dal responsabile del suo sviluppo, David Marcus sulle pagine del suo profilo. La novità in questione si chiama “Message request” e mira ad accantonare la cartella “altri” ed ad agevolare le comunicazioni con gli estranei.

In pratica, ad oggi, quando dobbiamo inviare un messaggio ad una persona non presente tra i nostri contatti, ci ritroviamo nella situazione che il nostro messaggio finisca nella cartella “Altri” che, spesso, passa inosservata e che, addirittura, non è accessibile lato mobile. Col nuovo sistema, spiega Marcus, sarà sufficiente conoscere il nome e cognome di una persona per potergli scrivere.

In questo caso, il destinatario si ritroverà una “richiesta di messaggio”: potrà accettare di ricevere il messaggio e leggerlo senza che alcuna spunta di lettura appaia al mittente (ottimo per tutelare la privacy del destinatario), oppure potrà rifiutarsi di leggere ciò che gli è giunto da un estraneo e, in tal caso, la scelta verrà ricordata dal sistema che si occuperà di nascondere nella vecchia cartella altri tutti i messaggi che, in futuro, dovessero giungere ancora dallo stesso mittente.

L’iniziativa in oggetto, afferma Marcus, è stata concepita per tutti coloro che, spesso per questioni di lavoro, vogliono contattare un’altra persona senza, per forza, doverla aggiungere nella propria lista amici. Quindi, si tratta di un’iniziativa volta ad incrementare i contatti che si possono siglare tramite Facebook Messenger ma vi è comunque il pericolo, nonostante sia facoltativo accettare la “message request”, che tale innovazione nel circuito di Facebook venga utilizzata anche a scopo di spam. 

Continua a leggere su Fidelity News