Facebook introduce un nuovo strumento contro il furto d’identità

In base ad alcune testimonianze raccolte dalla rivista Mashable, sembra che Facebook stia implementando negli account dei suoi utenti un sistema automatico che ci avvertirà dell'eventuale furto d'identità a nostro danno.

Facebook introduce un nuovo strumento contro il furto d’identità

Facebook avrebbe avviato l’implementazione di un sistema di segnalazione automatico che permetterà alle persone di essere avvertite nel caso siano vittime di un furto d’identità. Vediamo di che si tratta.

Ad aver segnalato tale implementazione è stata la rivista online Mashable che si è basata, per le sue indiscrezioni, su fonti interne all’azienda. Il sistema in questione sarebbe già stato attivato sul 75% degli account del social network ed avrebbe un funzionamento automatico. In pratica, non appena il sistema rileva che qualcuno sta usando le nostre credenziali o la nostra foto, avverte l’utente “vittima” il quale può andare a verificare di persona. Riscontrato l’effettiva presenza del profilo fake, non dovrà far altro che contrassegnarlo come “impersonificazione” perché il team di sicurezza di Facebook lo cancelli.

Ovviamente l’utente che si sia imbattuto casualmente in un profilo fake potrà comunque segnalarlo manualmente come in precedenza.

Tale misura, secondo i rumors, sarebbe stata fatta per proteggere particolarmente il pubblico femminile che, statistiche alla mano, sarebbe quello che subisce più molestie in internet e nei social. In alcuni contesti sociali nei quali l’immagine pubblica è molto importante, un account che facesse una cattiva pubblicità ad una particolare donna, ne causerebbe, infatti, l’emarginazione dalla vita sociale.

A parte questo, non è certo la prima volta che Facebook si occupa della privacy personale. Già in passato, infatti, il social di Mark Zuckerberg ha introdotto un apposito tool, il security checkup, per consentire alle persone di gestire meglio le opzioni della privacy del proprio account. Al di là di questo, poi, non sarebbe la prima volta che Facebook si occupa di tutelare le categorie più deboli del proprio network contrastando pratiche scorrette come molestie, phishing o furti di account.

Non abbiamo, al momento, conferme ufficiali di tale dotazione anti fake per i profili di Facebook ma, secondo Mashable, il roll-out lato server sarebbe in corso – lato server – proprio in queste ore. Per cui, qualora abbiate notato qualcosa, segnalatecelo pure nei commenti.

Continua a leggere su Fidelity News