L’inventore fu lo studente statunitense Mark Zuckerberg che all’epoca era iscritto ad Harvard, una delle migliori università del mondo e fu un’invenzione che rivoluzionò tutto; oggi infatti, per molti di noi, abitudine ineliminabile, sarebbe impossibile quantificare il numero di accessi quotidiani. Nella piattaforma, non sono presenti solo i vip e le persone comuni, ma anche le attività commerciali, le aziende e quant’altro.
Era il 4 febbraio del 2004 quando fu lanciato per la prima volta ed originariamente era un sito che doveva aiutare a connettere gli studenti universitari e probabilmente neanche lo stesso inventore avrebbe mai immaginato questo sconfinato successo, senza limiti ed argini. Oggi è divenuto il social network più popolare e tutto ciò frutta ricavi inimmaginabili, si parla di centinaia di miliardi di dollari.
L’invenzione diede vita ad un’aspra battaglia legale e quei fatti ispirarono la pellicola del 2010 dal nome “The social network”. Il primo nome della piattaforma era The Facebook, con l’articolo che precedeva la parola, poi nel 2006, cioè a due anni dal suo lancio, divenne sinteticamente Facebook e nello stesso anno ci fu la possibilità di iscrizione per il pubblico generale, per chiunque, non solo per gli studenti universitari.
C’è chi ha riportato che la scelta del colore blu che divenne poi tratto distintivo del sito, non sappiamo se sia vero o meno, è motivata dal fatto che l’inventore avesse qualche difficoltà a distinguere il verde ed il rosso mentre mentre non aveva tali problemi col blu. Successivamente nacquero tanti altri social, fra i quali citiamo Instagram, oggi molto utilizzato dai giovani.
Nonostante gli altri, però, le statistiche dicono chiaramente che Facebook rimane il più popolare e a livello globale il più usato. Oggi peraltro Facebook, Meta, ha inglobato sia Instagram cioè il social nato per gli scatti che Whatsapp l’app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile colore verde che ha mandato in pensione gli sms. Il presidente e l’amministratore delegato di Meta non poteva che essere Mark Zuckerberg.