Facebook: foto a 360° esplorabili da web e mobile

Facebook, con l'ultimo aggiornamento, ha aggiunto la possibilità di esplorare le foto a 360° su tutte le piattaforme. Basta semplicemente aggiornare ed il gioco e fatto. La rivoluzione di Facebook è vicina, adesso non sarà più il solito social.

Facebook: foto a 360° esplorabili da web e mobile

Facebook da oggi, ha rilasciato un aggiornamento per coloro i quali vogliono scattare foto a “tuttotondo”. Una foto che non sarà semplicemente piatta, ma più immersiva in modo tale da rendere il soggetto vedente un vero protagonista. Stiamo parlando delle foto a 360°. Sono disponibili sia dalla versione desktop che dalla versione mobile. Sono molto semplici da visualizzare, e condividerle e caricarle sarà ancora più semplice dopo l’ultimo aggiornamento.

Cosa vuol dire a 360°? Avete presente un cilindro? Quello è un solido a 360°. Ma cosa centra ora? In qualche modo, è la spiegazione più palese e semplice per definire meglio le foto a 360°. Immaginate di essere in un posto, potete ruotare il vostro corpo di un giro completo, veroo? Immaginate di farlo con il PC o con lo smartphone. Le foto sono come un cilindro ruotabile e voi siete in mezzo al cilindro. Le foto a 360° sono foto esplorabili, e quindi non sono altro che foto panoramiche. Infatti per caricarle basta effettuare una foto panoramica.

La versione desktop e la versione mobile permettono di vedere le foto semplicemente premendo e trascinando la foto, così sembra che lo spettatore stia vivendo il momento di ammira un qualcosa come se fosse li. Non è proprio la stessa sensazione, infatti si può migliorare la sensazione di essere nel posto con i sensori di realtà aumentata con il Samsung Gear VR. Ovviamente non rimpiazza la sensazione di vederlo dal vivo, è solo un modo per riottenere quell’effetto in altre condizioni.

Da mobile, per avere questa funzione, basta ggiornare o semplicemente aspettare che la funzione venga attivata lato server. Se avete applicazioni per effettuare foto a 360° potete utilizzarle per condividerle su Facebook. Inoltre, come già implementato da un po’ di tempo, sono disponibili anche i video a 360°, quindi il lato multimediale è quasi completo, manca solo l’audio a 360° e Facebook può considerarsi completamente mutato in un social del futuro.

Continua a leggere su Fidelity News