Questa mattina i fruitori della rete si sono risvegliati con una brutta sorpresa. “Sorry, something went wrong” (Scusate, qualcosa è andato storto), era questo il messaggio che visualizzavano sul monitor gli utenti che cercavano invano di accedere a Facebook questa mattina tra le 07:20 e le 08:10.
Anche Instagram, il sito di condivisione delle fotografie, Tinder, la popolare applicazione per conoscere nuovi partner, il servizio Instant Messenger di AOL e Hipchat risultavano inaccessibili, nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di proprietà Zuckerberg.
Cosa fare quando ti ritrovi a leggere”Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile“? Semplicemente attendere che il problema venga risolto e commentare l’accaduto su altri social network, primo su tutti Twitter. Infatti, commenti preoccupati ma anche ironici, segnalati dall’hashtag #facebookdown, hanno subito spopolato su Twitter. “Non preoccupatevi descriverò qui cosa sto mangiando” è solo uno dei tanti tweet sarcastici pubblicati in mattinata sul social da 140 caratteri.
Secondo quanto riferisce la Bbc, l’attacco sarebbe stato rivendicato dalla “Lizard Squad” un gruppo di hacker che ha realizzato diversi attacchi di alto profilo, compreso quello alla rete Playstation di Sony e a quella Xbox Live di Microsoft il mese scorso. Questo gruppo di hacker, proclamandosi vicini all’Is, vuole combattere i simboli dell’Occidente attraverso una “cyber-jihad” in nome del Califfo al Baghdadi.
La società però smentisce in una nota ufficiale le ipotesi dell’attacco hacker ad opera di “Lizard Squad “Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%“.
Non è la prima volta che Facebook e Instagram sono soggetti a un blackout, l’ultimo “down” di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese, il 24 settembre 2010 invece Facebook rimase fermo per circa due ore e mezza; mentre l’ultimo tilt di Instagram è stato registrato lo scorso agosto.