Meta, la società che nell’ottobre del 2021 ha sostituito il nome di Facebook in omaggio al metaverso, ha annunciato oggi che offrirà ai suoi utenti europei la possibilità di scegliere tra le versioni gratuite o a pagamento di Facebook e Instagram. La novità era stata anticipata dal New York Times e dal Wall Street Journal e verrà introdotta a novembre nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera “per conformarsi alle normative europee in evoluzione”, con riferimento nello specifico al GDPR ed al Digital Markets Act.
Gli utenti che opteranno per le versioni a pagamento di Facebook e Instagram potranno godere di una esperienza senza pubblicità sulle due piattaforme social. Questi sono i prezzi dell’abbonamento:
- acquisto da web: 9,99 euro/mese
- acquisto da app iOS o Android : 12,99 euro/mese
L’abbonamento verrà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024. Dopo tale data per ciascun account addizionale si dovrà pagare una cifra aggiuntiva pari a:
- da web: 6 euro/mese
- da app iOS o Android: 8 euro/mese
Chi non si abbona non vedrà cambiare nulla su Facebook e Instagram: “gli strumenti e le impostazioni che abbiamo creato ti permetteranno di gestire la tua esperienza pubblicitaria”. Potrai sempre modificare le Preferenze annunci, dove trovi i controlli sulla pubblicità che ti mostriamo sulle piattaforme. Solo gli utenti adulti possono abbonarsi a Facebook e Instagram. “Stiamo cercando il modo migliore per offrire agli adolescenti una esperienza pubblicitaria adeguata e sicura in questo contesto normativo che cambia”. Meta ha affermato di sostenere una rete basata sulla pubblicità, che permetta alle persone di accedere a prodotti e servizi personalizzati senza distinzione di reddito.
Meno Park ha evidenziato anche l’importanza delle piccole imprese che possono trovare nuovi clienti, sviluppare la propria attività e aprire nuovi mercati, contribuendo alla crescita dell’economia europea. E come altre aziende manterrà una rete basata sulla pubblicità, anche con la sua nuova opzione di abbonamenti in UE, SEE e Svizzera. Ma ha anche mostrato il suo rispetto per lo spirito e lo scopo di queste normative europee che cambiano e la sua volontà di seguirle.