Facebook darà la priorità alle notizie preferite

Facebook continua a lavorare per rendere la sua Timeline sempre più interessante. Dopo gli articoli ad apertura istantanea, arriva una modifica dell'algoritmo che dovrebbe dare priorità alle notizie preferite e più gradite quanto a tempi di lettura.

Facebook darà la priorità alle notizie preferite

Facebook, da tempo, tenta di coinvolgere maggiormente gli utenti nel suo social tramite il meccanismo delle notizie. Dapprima vi è stata l’implementazione di Instant Articles, poi il miglioramento dell’algoritmo per la scelta delle notizie ed oggi è stata annunciata ufficialmente l’intenzione di tenere conto, per la TimeLine, degli articoli più letti.

Già lintroduzione di Instant Articles fu un bel passo avanti nell’inondare la timeline di contenuti interessanti: grazie ad accordi con diversi editori, il Newsfeed di Facebook si popolò di notizie fresche e di qualità che potevano essere fruite direttamente nel social senza la necessità di chiuderlo e di passare ad un sito d’informazione. Poi venne migliorato l’algoritmo che consente di mettere in rilievo o di nascondere i post al fine di istruire Facebook su ciò che ci piace di più o di meno: in sostanza si teneva molto più in considerazione il numero di “mi piace”, di commenti, e di condivisioni effettuati ad un dato contenuto

Ora, sempre Facebook nel suo profilo ufficiale, annuncia una nuova implementazione che ha la finalità di mantenere alto il livello di interesse dei suoi utenti. La novità in questione prevede, tralasciando il tempo di caricamento delle notizie, di monitorare il tempo che impieghiamo nel leggere una particolare notizia/post: non sempre, infatti, hanno notato i sagaci ricercatori facebookiani, si commenta, si likka, o si condivide ciò che ci piace. Spesso ci si limita a leggerlo e rileggerlo, se del caso. 

Per questo motivo, anche la tempistica di lettura verrebbe utilizzata per mostrarci le notizie che ci piacciono di più. Naturalmente sarebbero previsti dei correttivi: ad esempio, per evitare che vengano mostrate solo notizie lunghe, verrebbe posta una soglia oltre la quale non procedere. Idem per le fonti: pur prediligendo le informazioni su un certo argomento, verrebbe evitato di attingere troppo ad una sola fonte (sempre tramite il meccanismo delle soglie limite).

Nel comunicato rilasciato da Facebook si legge che tale implementazione dell’algoritmo social verrà introdotta nelle prossime settimane: dovrebbe avere un impatto sul nostro NewsFeed anche se, almeno all’inizio, ciò potrebbe non essere riscontrato subito

Continua a leggere su Fidelity News