Praticamente ogni giorno le applicazioni di Mark Zuckerberg rilasciano nuove funzionalità. Talvolta tocca a Whatsapp, a volte a Instagram, ed in altri casi a Facebook stessa. Proprio l’applicazione che dà accesso al social in blu di Menlo Park sarebbe la destinataria di alcune novità relative all’organizzazione dei contenuti nella Timeline ed alla colorazione delle icone nei post.
In merito alla prima novità, sappiamo che – ormai – sono sempre meno gli utenti che postano e sempre più quelli che si recano saltuariamente su Facebook al fine di leggere le sempre più numerose notizie che popolano quel NewsFeed che è diventata la cara, vecchia, TimeLine di Facebook.
Proprio per agevolare tale prassi, Facebook avrebbe coinvolto alcuni suoi utenti nel rilascio di una novità piuttosto interessante: in pratica la TimeLine verrebbe organizzata in macro-categorie tematiche ognuna delle quali conterrebbe le notizie più attinenti all’argomento prescelto: sarebbero previste, in tal modo, sezioni come tv, viaggi, cibo e scienza etc, Scegliendo una particolare sezione si accederebbe a tutta una serie di sottocategorie ben rappresentate da eloquenti miniature: viaggi diverrebbe, per esempio, viaggi low cost, viaggi in aereo, hotel di lusso etc mentre tv e film potrebbe dividersi in cinema, essay, serie tv e via discorrendo. Per ora, la funzionalità in questione è solo in test presso alcuni utenti e non se ne conoscono le tempistiche di un eventuale rilascio presso il grande pubblico.
Un’altra novità che, invece, è già giunta a tutti con l’ultimo aggiornamento facebookiano è relativa alle icone di accesso rapido che si visualizzano quando tippiamo, nell’app, per scrivere un nuovo post: in questo caso troviamo nuove icone con particolari colorazioni. Vi è quella verde per l’accesso a foto e video da allegare, quella rossa per le dirette in streaming ed i check-in, quella gialla per le attività e gli stati d’animo, e quella blu per taggare gli amici.