Facebook attiva il tasto per silenziare gli amici molesti, e rimuove il feed per vedere le attività altrui

Secondo alcune testimonianze, proprio in queste ore Facebook starebbe attivando l'ambìto pulsante per silenziare gli amici molesti, e smettere di seguire temporaneamente le Pagine e, nel contempo, starebbe rimuovendo il feed per vedere cosa fanno gli altri.

Facebook attiva il tasto per silenziare gli amici molesti, e rimuove il feed per vedere le attività altrui

Facebook, il noto social network da circa 2 miliardi di utenti attivi al mese, ha in cantiene numerosi test, afferenti le sue prossime, potenziali, funzionalità. Non sempre queste feature superano la fase sperimentale, e vengono introdotte. A volte questo accade, come nel caso del tasto “Snooze” per silenziare pagine ed amici “molesti”, ed a far spazio alle nuove opzioni è quasi sempre qualche ramo secco che viene tagliato, come il Feed per vedere le attività degli amici.

La novità che, attualmente, risulta in corso di roll-out, dopo i test delle scorse settimane, riguarda il tasto “Snooze”, che permetterebbe di silenziare degli amici diventati molesti, senza doverli eliminare dai propri contatti (e senza che lo sappiano!), o di non seguire momentaneamente delle Pagine, magari perché afflitte da un eccesso di condivisione. In questi casi, basterà portarsi su un post qualsiasi, di una persona o pagina e, premendo i tre puntini in alto a destra, si accederà ad un menu contestuale: qui, laddove prima vi era solo l’opzione “Smetti di seguire” (Unfollow), ora campeggerà l’alternativa “Smetti di seguire” (Unfollow) o “Silenzia (Snooze”). Optando per quest’ultima, quella particolare persona o pagina, latrice di un dato post, verrà silenziata per 30 giorni, durante i quali i suoi contributi non appariranno nel nostro NewsFeed, e non ci verranno segnalati in forma di notifica.

Nel mentre ci si avvicina allo scadere di questo stop, si verrà avvertiti tempestivamente, e – allo scadere dei 30 giornile notifiche verranno riattivate automaticamente (prima, nelle pagine, era necessario riabilitarle manualmente). Come accennato, cotal feature è in fase di roll-out per tutti gli utenti e, nei prossimi giorni, dovrebbe essere a regime sia sulla versione web based che nelle relative applicazioni mobili. 

Per una feature che arriva, una ne va via. Parliamo del Feed che permetteva di vedere le attività degli amici: la notizia è stata anticipata dal portale TechCrunch, e confermata indirettamente da un’addetta all’assistenza che, sul forum del social, aveva tranquillizzato alcuni utenti ai quali la colonna che ospitava cotal feed risultava scomparsa.

Secondo le ipotesi fatte dai colleghi, è probabile che una tale decisione, ancora in corso d’implementazione, possa dipendere dall’esigenza di tutelare maggiormente l’altrui privacy e, nel contempo, dal desiderio di puntare su altri elementi, come l’erogazione di notizie selezionate, verificate, ed epurate dalle bufale.

Infine, un gustoso particolare, sempre relativo Facebook. Secondo The Next Web, sarebbe stato ormai risolto un bug che impediva agli utenti comuni di bloccare il fondatore del social, Mark Zuckerberg: ora, a quanto pare, ci riuscirebbero proprio tutti…

Continua a leggere su Fidelity News