Ebay studia i gusti degli italiani e attrezza le sue offerte natalizie

Ebay commissiona una ricerca all'ente di ricerca Tns dal quale emerge che gli italiani si concentreranno sui regali per familiari/partner senza trascurare i gadget tecnologici e l'eventualità di rivendere, online, quando non hanno apprezzato dei regali altrui

Ebay studia i gusti degli italiani e attrezza le sue offerte natalizie

Ebay, il famoso portale di e-commerce, festeggia quest’anno il suo ventennale di attività con dati che, secondo il responsabile comunicazione di Ebay Italia, Irina Pavlova, ne sanciscono il grande successo, anche nel nostro paese. Globalmente gli acquirenti ammontano a 159 milioni e, di questi, 4.5 milioni sono solo nel nostro Paese mentre il dato relativo ai venditori (25 milioni di venditori in totale, dei quali 26mila in Italia) raccontano di un’offerta che è, ancora, spostata molto oltreconfine.

In questi giorni Ebay ha commissionato una ricerca all’istituto di statistica Tns per prepararsi opportunamente all’incipiente periodo delle festività natalizie ed i dati ottenuti confermano, con leggere variazioni, le tendenze dello scorso anno. Gli italiani, in particolar modo, continua la Pavlova, dovrebbero spendere ancora sui 195 euro totale per i loro regali ma, rispetto all’anno scorso, saranno meno dispersivi e si concentreranno – con un incremento del 20% – sui familiari (in particolar modo i figli) ed i partner. La maggior parte delle persone (25%) continua a preferire il viaggio, come regalo desiderato, e – al secondo posto – si conferma la preferenza per gadget tecnologici, abbigliamenti ed accessori vari. 

Particolarmente interessanti sono i dati relativi alla percentuale di persone che ha ricevuto regali indesiderati (il 46%) che, poi, tende a riciclare proprio sui siti di annunci online, e quella inerente le persone che, almeno una volta, hanno comprato tutti i regali in un unico posto (reale o online, il 45%).

Tenendo conto di questi dati, Ebay è partita con una serie di iniziative interessanti. Si parte il 12 Novembre con il Super Weekend (sino al 15 Novembre) che propone prodotti con spedizione immediata e sconti che arrivano sino al 70% mentre il famoso “Black Friday“, di origine statunitense, viene anticipato ed esteso: dura una settimana (dal 19 al 28 Novembre) e consente di comprare, con ottimi sconti, il meglio dell’elettronica di consumo (portatili, smartphone, consolle, smart tv etc).

Ovviamente non poteva mancare la sezione Natalizia (dal 5 Novembre) che raggruppa, dalle varie sezioni di Ebay, le tante offerte relative al periodo natalizio consentendo, anche, di fare una buona azione partecipando alle diverse aste benefiche previste in questo periodo dell’anno. La sezione in questione, infine, appare configurata per un accesso ottimale sia da computer che da dispositivi mobili visto che i dati Tns assicurano che, quest’anno, 1 italiano su 3 farà acquisti dal proprio smartphone. 

Continua a leggere su Fidelity News