La pirateria informatica è ormai un fenomeno tanto dilagante quanto apparentemente inarrestabile. Ogni anno sono miliardi i contenuti che vengono illegalmente scaricati, come film, telefilm, ebook, musica e molto altro ancora.
L’azienda per il tracking della pirateria Excipio ha analizzato l’attività per il periodo incluso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2014, fornendo poi i risultati al sito di intrattenimento americano Variety, che gli ha utilizzati per stilare una lista del telefilm più piratati del 2014.
In cima alla lista troviamo “Trono di Spade“, trasmesso in America dalla HBO, e “The Walking Dead“, in onda sulla AMC, che sono risultati quindi essere i due telefilm più scaricati illegalmente a livello internazionale nel 2104, con un margine di differenza molto alto rispetto agli altri telefilm in lista. La stima degli esperti rivela che gli episodi dei due telefilm sono stati scaricati circa 48 milioni di volte nel 2014.
Non è una sorpresa che “Trono di Spade” sia in cima alla classifica, dato che il telefilm è sempre stato un favorito dai pirati informatici sin dal suo primo anno di messa in onda. Il primo episodio della quarta stagione, andato in onda lo scorso Aprile in America, ha ottenuto dei livelli record di download via torrent. Anche se la HBO è preoccupata dalla pirateria, l’amministratore delegato della Time Warner Jeff Bewkes ha fatto notare il lato positivo del fenomeno, definendo la pirateria di “Trono di Spade” meglio di un Emmy per generare passaparola per il telefilm.
Al terzo posto un altro favorito dalla rete, cioè “The Big Bang Theory” della Cbs, con 33 milioni circa di scaricamenti. Tra i telefilm in lista troviamo diversi telefilm destinati ad un pubblico giovane, come “Arrow“, “The Vampire Diaries” e “Supernatural“, tutti trasmessi in America dalla CW.
Per quanto riguarda la geolocalizzazione degli scaricamenti, è il Brasile il paese con il maggior numero di download totali, con 28,4 milioni, seguito dalla Russia con 28,1 milioni, dall’India con 16 milioni, l’Australia con 15,4 milioni, la Cina con 14,9 ed infine gli Stati Uniti con 14,4 milioni. Questi dati sembrano quindi indicare che la pirateria in molti territori sia dovuta al fatto che i telefilm americani attualmente in onda non sono disponibili tramite canali legali, e che quindi i fan siano obbligati alla pirateria per poter seguire le proprie serie preferite.
Ecco la top 10 dei telefilm più scaricati illegalmente nel 2014:
1. “Trono di Spade”: 48.369 Milioni (HBO)
2. “The Walking Dead”: 47.642 Milioni (AMC)
3. “The Big Bang Theory”: 33.431 Milioni (CBS)
4. “Arrow”: 29.296 Milioni (CW)
5. “The Vampire Diaries”: 22.921 Milioni (CW)
6. “Supernatural”: 21.201 Milioni (CW)
7. “How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma!”: 20.282 Milioni (CBS)
8. “Agents of S.H.I.E.L.D.”: 16.334 Milioni (ABC)
9. “Suits”: 14.910 Milioni (USA Network)
10. “The Blacklist”: 14.211 Milioni (NBC)