Per le grandi realtà tecnologiche, i nostri ricordi sono un materiale ad elevato potenziale economico e non stupisce che tutti i grandi social spingano i loro utenti a condividere quante più cose possibili della nostra vita. Un po’ in controtendenza, però, una start-up italiana si propone di conservare in modo esclusivo i nostri ricordi: vediamo di cosa si tratta.
La start-up italiana di cui parliamo è stata ideata e co-fondata da Enrico Tricarico e si propone di creare delle capsule digitali della memoria, le Friiis, un po’ sullo stile di quelle fisiche del mondo anglosassone, nelle quali riporre immagini, video, musica, voci e testi che riguardino eventi significativi della nostra vita: il primo giorno a scuola del proprio bambino, il matrimonio di un amico o di un parente, una soddisfazione o un riconoscimento ottenuto sul lavoro, una difficile prova di vita superata.
Rispetto a Facebook che seleziona in modo casuale le foto da riproporre a distanza di un anno (e, in tal modo, costringe anche a ricordarsi dell’ex partner a meno di non attivare la funzione anti-ex), Friiis permette di selezionare gli eventi ed il materiale per ogni evento e di congelarlo totalmente per un lasso di tempo che va dai 5 ai 50 anni: quanto basta per poterlo dimenticare e perché l’effetto emozionale della sorpresa sia efficace e reale.
A questo punto si dovrà solo indicare, come tappa finale, il destinatario del Friiis. A partire da quel momento, la capsula sarà inaccessibile persino per il suo creatore: tra le azioni consentite in merito alla capsula, vi sarà solo la possibilità di regalarla o di distruggerla (“regalo” o “distruggi capsula”). Per il resto, il proprietario della capsula che accedesse alla piattaforma dal web o dall’app (iOS o Android), potrebbe solo leggere il titolo e la data di creazione della capsula digitale del ricordo.
Il sistema Friiis, che dovrebbe prevedere sia capsule gratis che a pagamento, si premurerà di ricordarci – di tanto in tanto – le capsule che abbiamo creato (titolo e data), i destinatari delle medesime e ci chiederà la validazione delle loro mail (questo perché nessun ricordo vada mai sprecato per un eventuale quanto imprevedibile cambio di account mail).