Dopo la Polizia, anche i Carabinieri sbarcano sui social network

Dopo l'Agente Lisa, avatar virtuale della Polizia di Stato, anche l'Arma dei Carabinieri sbarca su Twitter con un account apposito al quale ci si potrà rivolgere sia per informarsi sulle novità della Benemerita, sia per trovare risposte ai propri dubbi

Dopo la Polizia, anche i Carabinieri sbarcano sui social network

Con la sempre maggiore diffusione dell’utilizzo di internet in Italia, anche e specialmente sul piano mobile, molti reati hanno iniziato ad avere degli equivalenti anche sul piano digitale.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del “cyberbullismo”, una piaga che affligge i giovani e preoccupa tantissimo i giovani ma le eventuali truffe di carattere economico con i nuovi malware che prendono in ostaggio tablet e smartphone non mancano di certo! Per questo motivo era impossibile che le italiche forze dell’ordine non presidiassero, opportunamente, anche quello sconfinato territorio rappresentato dalle praterie del web.

Da poche ore, infatti, su Twitter è sbarcata la “Benemerita”, ovvero l’Arma dei Carabinieri”, con il proprio account ufficiale @_Carabinieri_.  Secondo il comunicato ufficiale rilasciato (anche tramite l’hashtag “#PossiamoAiutarvi”), l’account in questione verrà utilizzato per informare sulle operazioni in corso, sugli appuntamenti e gli eventi dell’Arma e, anche (meno male) per fornire utili consigli a chi li richiedesse. Insomma, come una sorta di servizio “Help”, già in auge presso i grandi marchi che, in tal modo, coltivano un buon rapporto con i propri utenti.

L’account dei carabinieri, in verità, non è il primo arrivato tra quelli delle forze dell’Ordine del nostro Paese.

Già da un po’, infatti, su Facebook e Twitter, la Polizia di Stato aiuta i cittadini grazie all’Agente Lisa, una poliziotta virtuale castana dagli occhi azzurri, dietro la quale si cela un team di poliziotti che raccoglie informazioni, immagini e notizie che possano rivelarsi di una qualche utilità per le necessità, le preoccupazioni e le curiosità dei cittadini italiani.

La finalità di Lisa, o meglio “anche di Lisa”, è quella di intrattenere un rapporto interattivo con i cittadini fornendo tempestive risposte alle loro domande spesso inerenti il temibile mondo dei crimini online.

Significativa, infine, la platea degli ammiratori di “Lisa”: se Claudia Pandolfi, in “Distretto di Polizia”, viene vista da milioni di telespettatori ogni settimana, la nostra utilissima poliziotta virtuale non è da meno con più di 2 milioni di persone raggiunte sulla sua pagina ufficiale Facebook!

Continua a leggere su Fidelity News