Connettività: smartphone e tablet superano i computer desktop

I dispositivi mobili hanno superato i computer fissi, nel mese di ottobre. Secondo le statistiche, le persone - per un fattore economico - utilizzano internet di più tramite gli smartphone ed i tablet.

Connettività: smartphone e tablet superano i computer desktop

Si sapeva che la storia di internet era destinata a passare per i dispositivi mobili, rispetto ai PC, e il mese di ottobre ne ha fornito la conferma.

Secondo una statistica, nel mese di ottobre ci sono stati più ingressi al web da parte dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) rispetto agli ingressi effettuati tramite i computer desktop. In termini di percentuale, risulterebbe che il 48,74% degli accessi ad internet proviene dai computer desktop, mentre il 51,26% proviene da smartphone e tablet. Questa statistica è stata effettuata dalla StatCounter, una società di analisi del traffico web con sede a Dublino, che ha analizzato 15 miliardi di pagine web inerenti oltre 2,5 milioni di siti web mondiali.

Questo sorpasso era stato preventivato già anni fa, quando comparvero – nello scenario tecnologico – gli smartphone e, adesso, se se ne ha semplicemente la conferma dal punto di vista, statistico, dei dati reali.

Quel che non era stato previsto era che la distanza maggiore tra i due tipi di accesso si sarebbe verificata nei mercati dei paesi emergenti: in India, per esempio, risulta che il 78% degli accessi ad internet sia avvenuto tramite i dispositivi mobili, mentre solo il 21,18% dai computer.

Negli Stati Uniti, la percentuale degli ingressi online da desktop è ancora sopra la media, con il 58%, contro il 42% delle connessioni in Rete da smartphone e tablet.

“Questo dovrebbe essere un monito in particolare per le piccole imprese, ditte individuali, e professionisti, perché si assicurino che i loro siti web siano mobile friendly. Molti siti web più anziani non lo sono”, ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, che vuole fare un appello alle imprese affinché aggiornino i loro siti alla versione mobile.

Alla fine, la gente si concentra sugli smartphone perché costano di meno rispetto ad un computer e, ciò nonostante, consentono un uguale accesso alla Rete: è per questo che le aziende devono stare al passo coi tempi, dando alla gente quello che vuole. Per non parlare di Google che favorisce, nei risultati delle ricerche, i siti web mobile dando loro una maggiore visibilità.

Continua a leggere su Fidelity News