Come seguire le Olimpiadi di Rio grazie ai servizi di Google

Tra qualche giorno iniziano le Olimpiadi di Rio 2016 e Google ha già schierato, in pompa magna, tutti i suoi strumenti per consentirci di fruire al meglio quest'importante evento sportivo. Ecco come fare, da terminali fissi o mobili.

Come seguire le Olimpiadi di Rio grazie ai servizi di Google

Dopo 120 anni dal loro inizio (edizione del 1896 ad Atene), le mitiche Olimpiadi sbarcano in Brasile dove, nel magnifico scenario culturale ed umano di Rio, si svolgeranno tra il 5 ed il 21 Agosto. Google, naturalmente, assicurerà un’eccellente copertura all’evento, sfruttando tutti gli strumenti a sua disposizione: ecco, quindi, come seguire le Olimpiadi di Rio 2016 grazie a Google.

Come dicevamo, Google non si farà scappare l’occasione per dimostrare come, con gli strumenti a sua disposizione, sia ben possibile seguire attentamente le prossime Olimpiadi di Rio. In particolare, secondo quanto sostenuto in un post nel suo blog ufficiale, Google metterà a disposizione il suo motore di ricerca “Google Search”.

Quivi, digitando una parola chiave come “Olimpiadi di Rio 2016”, si aprirà – sopra i risultati della ricerca – una sezione ad hoc intitolata “Giochi Olimpici di Rio 2016“: grazie a questa scheda, potremo esplorare le Olimpiadi per disciplina di gara, per nazione o atleta in gara ed informarci, strada facendo, sull’evolversi del medagliere. Volendo, poi, si potrà semplicemente limitarsi ad una visione d’insieme dell’evento grazie alla voce “Panoramica” che offrirà uno sguardo corale su tutta la manifestazione in corso (es. sport ed atleti in tendenza, gare programmate, medagliere, tv sulle quali sarà possibile – in oltre 30 Paesi coperti – seguire l’evento sportivo di Rio).

Anche Google Maps sarà della partita grazie alla possibilità di esplorare a 360 gradi Rio ed i luoghi nei quali si terranno le gare delle varie discipline: particolarmente apprezzabile sarà il progetto “Rio: Beyond the map” grazie al quale vi sarà la possibilità di effettuare diversi percorsi a tema, nelle strade di Rio, soffermandosi su aspetti come la passione per lo sport, le tradizioni locali, e la street art.

Sarà poi la volta di YouTube: in passato, per questioni di copyright, era difficile avere gli highlights degli eventi sportivi. Oggi, grazie all’accordo con 60 tv internazionali come la britannica BBC, la nipponica NHK, la sudamericana America Movil, sarà possibile – nell’apposito canale YouTube, gustarsi i riassunti ed i momenti salienti delle varie gare e/o discipline.

Addirittura, grazie alla collaborazione con 15 Youtuber di cui non si conosce l’identità sarà possibile fruire di resoconti in diretta (tramite la funzione “livestream“) dai campi delle gare. 

Passando, poi, al comparto mobile, per rimanere aggiornati sulle gare di queste Olimpiadi, sarà sufficiente effettuare una qualsiasi ricerca – in merito a Rio 2016 – nell’app Google Search: comparirà la sezione “Giochi Olimpici di Rio 2016” con, in più, la possibilità di attivare le notifiche per ogni novità o risultato che riguardi quest’importante evento sportivo. 

Continua a leggere su Fidelity News