Come indovinare il titolo di un film di cui ricordi solo la trama

Ricordate Shazam, il servizio che vi aiuta a indovinare quella canzone che canticchiate spesso? Qualcosa del genere è nato a proposito del cinema ed aiuta ad indovinare il titolo di un film descrivendone la trama: ecco a voi "What is my movie"!

Come indovinare il titolo di un film di cui ricordi solo la trama

Avete presente Shazam, il servizio online (dotato di app) in grado di riconoscere qualsiasi canzone (e non solo), a patto di dargli in pasto almeno una manciata di note in sequenza (anche canticchiate)? Ecco, qualcosa del genere è stato appena creato in ambito cinematografico: si tratta di “What is my movie” e vi aiuta a indovinare quel film che avete sulla punta della lingua.

“What is my movie” è la creazione della start-up finlandese “Valossa” (spin-off dell’Università di Oulu) specializzata in programmazione neuro-linguistica, intelligenza artificiale e ricerche online di video.

Per mettere alla prova questo servizio, occorre recarsi alla pagina online dedicata (https://goo.gl/hJZzi1). Qui compare una mascherina di ricerca sotto la dicitura “Describe e movie“: potete descrivere un film, per ora solo in inglese, anche in maniera molto verbosa. Da poche parole messe in sequenza (come su Google) a intere frasi scritte in un linguaggio molto naturale. Whats is my movie permette anche l’uso del microfono e, quindi, supporta le ricerche vocali: in tal caso scandite bene ogni parola della frase che andrete a dettare.

Terminato l’inserimento della frase, scritta o dettata, cliccate su “Search” e troverete quel che cercavate. Ad esempio, digitando “Heil Caesar”, vi verrà restituito – tra i suggerimenti – anche l’ultimo film dei Fratelli Cohen con George Clooney. Digitando, invece, “I’m wearing sunglasses” (sto indossando occhiali da sole”), troverete sia Matrix (c’azzecca) che I Blues Brothers (quel che, in realtà, cercavamo).

E se digitate la mitica frase “I see dead people” (vedo la gente morta)? Tra le varie proposte di film da vedere, il primo risultato sarà proprio “The Sixth Sense” (Il sesto senso). A questo punto, cliccate sulla locandina del film giusto e verrete reindirizzati verso lo store americano di Amazon.

Quivi giunti, potrete gustarvi il trailer del film in oggetto e, se lo desiderate, procedere al noleggio o all’acquisto (anche in BlueRay) del film prescelto.

Al di là di questo, con What is my movie non dovrete mai più dire “come si chiamava quel dannato film: ce l’ho sulla punta della lingua”. L’intelligenza artificiale in veste di critico cinematografico sarà sempre al vostro fianco.

Continua a leggere su Fidelity News