I social network possono essere un potente strumento per raggiungere molte persone. Ma come tutte le cose grandi devono essere usate in maniera saggia e ponderata per poter mantenere un certo equilibrio psico fisico. Infatti, prima di pubblicare un qualsiasi contenuto, che si tratti di una fotografia, piuttosto che di un post, domandatevi sempre se è qualcosa di cui in futuro potreste pentirvi amaramente. Lo capisco benissimo che pubblicare tutto e subito senza pensarci due volte, è una grossa tentazione, ma fare grossi danni diventa altrettanto facile.
L’illusione dei social è che un post possa essere momentaneo come l’impulso che ci ha spinti a pubblicarlo, e che una volta cancellato si perda ogni traccia, ma sul web non è così, una volta pubblicato, non si schioda, e magari proprio chi non doveva leggere quel contenuto, ha già letto.
Insomma per dirla breve, oggi i social network, sono come le chiacchiere di paese, solo che una volta i tempi erano lunghi e restavano all’interno di una piccola cerchia di persone, nell’era del digitale invece tutto è veloce, e molto spesso chi parla male di noi, siamo proprio noi stessi pubblicando tutto ciò che in quel momento ci passa per la testa.
Un modo semplice ed efficace per tenere a freno la smania della pubblicazione, è quello di passare più tempo nel reale, piuttosto che nel virtuale, lasciando agli altri il compito di rovinarsi la reputazione. Infatti se siete piuttosto irascibili e non volete perdere tutte le vostre amicizie, è buona cosa chiudere il pc e passare molto tempo fuori, magari facendo sport, o dedicandosi a qualche sana passeggiata oppure qualche oretta all’aria aperta in compagnia di amici veri.
Sui social, come nella vita, avere una buona reputazione è importante, per cui se pensate che condividere aspetti privati sia una bella cosa, valutate prima se è proprio strettamente necessario.