Una delle novità del 2014 su Facebook è l’autoplay dei video nel News Feed di Facebook. All’inizio in tanti hanno accolto la novità positivamente, poi, però, presto questa opzione ha portato a più di qualche problema soprattutto per chi accede alla sezione notizie di Facebook da mobile che vede perdere preziosi megabyte di dati. Altri, inoltre, hanno protestato perchè hanno visto questa nuova funzione come calata dall’alto dal social di Mark Zuckerberg senza avere la possibilità di sceglierla o meno.
In ogni caso, lasciando da parte le polemiche e puntando a centellinare i megabyte degli ‘smanettoni’ degli smartphone, vi possiamo dire che c’è un modo molto semplice per poter disattivare l’autoplay dei video di Facebook che compaiono nella sezione ‘Notizie’.
Per prima cosa bisogna andare sulla barra in alto di Facebook e selezionare l’icona a forma di lucchetto che si trova in alto a destra, accanto a quella delle notifiche. Si aprirà un menu a tendina e dovrete scegliere l’ultima voce dove c’è scritto ‘Vedi altre impostazioni’, come indicato nelle due immagini.
Una volta effettuato questo primo passaggio entrerete nel menu relativo alle vostre impostazioni personali di Facebook. Sulla sinistra potrete notare un menu verticali con numerose voci, l’ultima delle quali è ‘Video’. Cliccate su quest’ultima voce. Si aprirà un’ultima schermata con una sola voce in cui si chiede se si desidera mantenere o meno sul pc desktop la funzione di riproduzione automatica dei video nel News feed. Se volete disattivarla vi basterà cliccare la voce ‘Disattiva’ nel menu a tendina.
Per disattivare l’opzione sul cellulare il metodo è diverso ma più rapido ma precisiamo sin da ora che purtroppo non c’è un modo per disabilitare del tutto l’autoplay dei video su Facebook.
L’applicazione di Facebook su mobile permette, infatti, di poter disabilitare l’opzione solo quando non si è connessi a una linea wi-fi. Si tratta, comunque, di un’ottima soluzione per tutti coloro che puntano a risparmiare dati e batteria del proprio cellulare. Per poter bloccare l’autoplay basta andare al menu di sinistra della app di Facebook e scorrere fino a ‘impostazioni applicazione’. Troverete diverse voci fino ad arrivare a quella che vi interessa che è ‘Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi’. Mettete la spunta su questa impostazione e avrete risolto la grana dell’autoplay anche sul vostro smartphone.