Twitter è il microblog del canarino azzurro che ha inaugurato una vera moda: quella della comunicazione stringata, in 140 caratteri, contribuendo – di fatto – alla nascita di una nuova voglia di scrivere in un’epoca che, sin ora, era solo della fruizione passiva.
Su Twitter scrivono tutti: aspiranti redattori per i Baci Perugina, fanatici del telegramma, poeti in stile Haiku ma anche aziende, politici 2.0, enti importanti (es. per aggiornare su avvenimenti di rilievo o, quando capita, su calamità e tragedie umanitarie). Persino i nostri amici, o i classici quotidiani o programmi tv, hanno degli account su quest’interessante piattaforma.
Normale, quindi, che si voglia restare aggiornati su quanto, chi ci interessa, pubblica costantemente (si spera). Solo che passare il tempo a scrollare la Timeline di Twitter è un’esperienza alquanto snervante: il flusso informativo è enorme e si rischia davvero di non notare quanto ci interessa più da vicino.
Per rimediare, ed avere sempre a portata di mano le notifiche – per noi rilevanti – di Twitter, esiste una procedura molto semplice. Per prima cosa occorre avere installato, sul proprio device, l’applicazione ufficiale di Twitter: in seguito, dopo averla aperta, dobbiamo visualizzare il profilo di uno dei Twitter che più seguiamo volentieri: un amico, una fanzine, un programma tv, un artista etc.
Ci siamo. Nel profilo di quest’ultimo, premiamo il pulsante “Segui” (passo propedeutico al nostro scopo) in modo da esprimere una sorta di preferenza, tra i tanti Twitter, a questo particolare utente da noi scelto. In seguito, sempre nella pagina del profilo in questione, troveremo una “stella”, in genere accanto all’icona che indica l’invio dei messaggi privati (comunque, in alto a destra del profilo: attiviamola e un avviso ci informerà che visualizzeremo le notifiche ogni qual volta quel dato utente farà un cinguettio).
Nel caso di Android, va ricordato, le notifiche si vedranno nell’area apposita, in alto, e basterà cliccare su una di esse per leggerne il contenuto. Se, infine, siamo dotati di un device iOS, le notifiche le leggeremo nella lockscreen ma dovremo attivarle attivando l’opzione ad hoc in Impostazioni/Messaggi/Twitter. Anche in questo caso, apparsa la notifica, per leggerla…basterà semplicemente toccarla!