Iscriviti

Codec VP9: video 4K e banda dimezzata

Presto su YouTube sarà possibile caricare video in Ultra HD impiegando la metà del tempo!

Internet e Social
Pubblicato il 13 gennaio 2014, alle ore 15:00

Mi piace
0
0
Codec VP9: video 4K e banda dimezzata
Pubblicità

YouTube ha annunciato che al prossimo CES di Las Vegas presenterà il nuovo standard video basato sul codec VP9, un formato video con molte qualità in più rispetto al classico H.264.

Con il nuovo formato sarà possibile riprodurre video su YouTube (e non solo) alla fenomenale risoluzione 4K (4096×2304, ovvero più del doppio del Full HD); ma la vera innovazione sta nel fatto che la banda passante necessaria a riprodurre i video sarà circa la metà.

Se prima il vostro PC arrancava nel riprodurre video a 1080p, con questa novità la vostra connessione potrà tirare un respiro di sollievo! Browser come Chrome e Firefox supportano già questo formato, ma ciò che importa è se ci sarà una grossa diffusione del VP9, oppure se rimarrà pressoché inutilizzato come il precedente tentativo di Google: il VP8.

Stavolta sembra esserci molto più interesse visto che alla presentazione collaboreranno grandi partner come Sony, LG e Panasonic; inoltre il supporto verrà esteso entro il 2015 a grossa parte dei prodotti per la riproduzione multimediale, come TV ed ogni genere di dispositivo mobile, grazie a molti fornitori di hardware dedicato, tra i quali ARM, Broadcom e Samsung.

Anche con tutte queste qualità e partner, la diffusione del VP9 è però minacciata dall’arrivo dello standard di compressione video H.265 (o HEVC), ovvero l’evoluzione del diffusissimo H.264.
Vedremo lungo il 2014-2015 chi la spunterà!

http://www.youtube.com/watch?v=gCzbD_IKEjU
Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!