Buon compleanno a Google per i suoi diciotto anni

Oggi 27 settembre 2016, il motore di ricerca più famoso al mondo dedica il proprio doodle, il logo che cambia in base ad avvenimenti speciali, a se stesso, per celebrare con dei palloncini la sua maggiore età.

Buon compleanno a Google per i suoi diciotto anni

Come tutti gli internauti sanno, Google è il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo, tanto che anche in Italia è stato coniato un termine con cui si indica l’effettuare una ricerca su google; questo termine è googlare, dall’anglosassone “to google” cioè fare ricerca sul web.

Il merito dell’invenzione di questo motore di ricerca, va agli studenti statunitensi Larry Page e Sergey Brin, che fondarono l’azienda proprio il 27 settembre di 18 anni fa, anche se in realtà il dominio di Google venne registrato il 15 settembre e la società fondata il 4 settembre. Ma dal 2005, la data ufficiale è stata spostata al 27 settembre, giorno in cui venne raggiunto il numero più alto di pagine indicizzate.

Ad ispirare il termine Google è a sua volta il termine Googol, che indica il numero 1 seguito da 100 zeri. Agli ideatori del sito sembrò il termine perfetto per esprimere la vastità delle informazioni del web. Era proprio così che Page e Brin volevano chiamare il dominio ma non conoscendo la corretta ortografia del termine, optarono per Google piuttosto che Googol. Una loro collega li avvertì il giorno dopo dell’errore grammaticale, ma ormai il dominio era stato registrato e rimase quindi con il nome che oggi tutti conosciamo.

Google è provvisto anche di un logo che lo rende riconoscibile ed esso cambia a seconda degli avvenimenti che il motore di ricerca stesso intende ricordare ai suoi utenti. Oggi il logo animato che compare sulla home page del sito (chiamato in gergo doodle) ci ricorda che Google, una parola che fino al 1998 non era nemmeno esistente, diventi maggiorenne e coglie l’occasione per autocelebrarsi con dei palloncini.

Nè è ha fatta di strada Google da quel 27 settembre, infatti , partito come semplice motore di ricerca, esso oggi è attivo in molti altri ambiti, come annunci pubblicitari, editoria, mappe, video (con youtube), Chrome ed infine Android, il sistema operativo che oggi è presente su circa gli 80% degli smartphone.

Continua a leggere su Fidelity News