Bufera contro il tweet che mostra il lato B della Boschi: è sessismo?

In queste ore, su Twitter, impazza lo scontro tra chi sostiene le Unioni Civili e chi le avversa. In particolar modo, desta più di qualche polemica il tweet in cui si mostra il Ministro Boschi di spalle e si sostiene che c'abbia messo..."la faccia".

Bufera contro il tweet che mostra il lato B della Boschi: è sessismo?

In queste ore, come sappiamo, il Parlamento sta votando il Decreto Legge del governo sulle Unioni Civili ed è logico, quindi, che sul web inizi la battaglia per fare pressione sui parlamentari, in un senso, o nell’altro. Dopo le dichiarazioni del candidato sindaco romano Marchini (“non celebrerò matrimoni gay”), in rete finisce anche un Tweet in cui si critica – in modo alquanto originale – il modo in cui il ministro Boschi ha gestito tutta la vicenda.

Nello specifico, su Twitter è apparso un tweet polemico a nome dell’organizzazione “Manif Pour Tous Itali”, nota anche come Generazione Famiglia e votata alla promozione della famiglia tradizionale (con relativo diritto dei bambini ad avere una mamma ed un papà). Nel tweet in questione, si mostra l’avvenente ministro Boschi ripresa di spalle con particolare enfatizzazione del suo tonico fondoschiena: la didascalia in calce al meme recita “Unioni civili: la Boschi ci mette la faccia”.

Inutile dire che il tweet è finito subito nei top trend ma non in positivo. Tranne qualche commento malizioso e divertito, molti utenti del noto microblogging azzurro hanno tacciato tale cinguettio di “sessimo”: qualcuno, ad esempio, ha detto che il sessismo vada bene su tutto, come il beige, mentre altri si sono domandati se chi propugna la famiglia tradizionale poi le mostri ai propri figli immagini sessiste del genere. 

Ovviamente, il portavoce di “Generazione Famiglia”, Filippo Savarese, si è giustificato – sempre su Twitter – sostenendo che il sessismo non c’entri nulla e che l’immagine alluda solo alla faccia tosta del ministro che, venuto in aula martedì, ha interrotto i lavori dei deputati, ha annunciato la questione della Fiducia sulle Unioni civili e, senza aggiungere altro, ha abbandonato l’Aula. Con un comportamento come questo, spiega Savarese, poco rispettoso degli italiani, la critica sarebbe stata la medesima anche nel caso il ministro in questione fosse stato un uomo.

Tant’è: su Twitter il fondoschiena della Boschi sta spopolando e di certo non è il modo migliore di usare questa celebre piattaforma per confrontarsi una questione così delicata come le Unioni Civili. 

Continua a leggere su Fidelity News