E’ arrivato Adobe Lightroom 5!

Con Adobe Photoshop Lightroom 5 la fotografia digitale diventa più semplice, dall'editing alla condivisione online oppure alla creazione di un fotolibro.

E’ arrivato Adobe Lightroom 5!

Con il nuovissimo Adobe Lightroom 5 tutto quello che è fotografia digitale diventa più semplice, veloce e divertente, dalla prima inquadratura all’immagine finale. Puoi perfezionare i tuoi scatti con nuovi strumenti di regolazione, organizzare in modo efficiente tutte le tue foto e condividirle ovunque.
Ogni novità di questa versione risponde a esigenze concrete e fornisce una soluzione valida a un problema specifico. Le novità più interessanti sono la creazione di “Smart preview” (ossia la creazione di anteprime avanzate più leggere dei file Raw originali), un nuovo pennello correttore, la funzione per raddrizzare le linee cadenti, lo strumento per i gradienti radiali e i miglioramenti ai fotolibri.

Le capacità di Rimozione Macchie sono state parecchio ampliate. Per prima cosa la forma della macchia da rimuovere può essere qualsiasi, così come le dimensioni; secondo, la texture da usare per ricreare la zona d’immagine rimossa viene sì calcolata inizialmente da Lr, ma la provenienza è segnalata chiaramente ed è possibile spostarla facilmente, e vedere il risultato in tempo reale.

Un altro strumento di correzione è stato aggiunto nella sezione dedicata alle Correzioni Lente. Si chiama Upright e consente di raddrizzare le foto ed anche di eseguire una correzione prospettica.

Nei fotolibri ora è possibile inserire testi e didascalie nei layout con molta più libertà, ci sono più formati a disposizione, e si possono anche inserire testi completamente slegati dalle foto.

La versione finale di Lightroom 5 è disponibile sia come pacchetto singolo sia come parte di Adobe Creative Cloud. La versione singola completa costa 130,38 euro, che si riducono a 73,80 euro in caso di aggiornamento. La versione singola completa per studenti costa invece 76,26 euro.
Adobe Creative Cloud (piano annuale), che comprende Lightroom, Illustrator, Acrobat e altro ancora, i servizi per la creazione di App e 20 GB di spazio di archiviazione costa invece, di base, 61,49 euro/mese. Anche in questo caso, sono previsti sconti per chi passa al cloud dalla CS3 o superiore (36,89 euro/mese) e per studenti (19 euro/mese).

Continua a leggere su Fidelity News