Ogni giorno postiamo sui nostri social quantitativi di informazione davvero rilevanti, su ogni aspetto della nostra vita. Al punto che, un fine analista che avesse accesso ai nostri profili social potrebbe anche ricavarne un profilo degno degli esperti di Criminal Minds!
Dello stesso parere sono stati anche i ricercatori del Centro Psicometrico della prestigiosa Università di Cambridge i quali hanno realizzato il progetto “Apply Magic Sauce” in grado di elaborare, grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale, tutti i nostri dati e di ricavarne un quadro generale che ci identifichi nei principali ambiti della nostra personalità. Una sorta di identikit della nostra psiche, così come appare da ciò che siam soliti condividere.
In sostanza l’utente che volesse provare l’ebbrezza di farsi “profilare” dai cervelloni inglesi, non dovrà far altro che recarsi sulle pagine del portale relativo all’iniziativa (https://applymagicsauce.com/test.html) e loggarsi tramite le proprie credenziali di Facebook.
Se temete per la vostra privacy, potete tranquillizzarvi: lo staff di Apply Magic Sauce non scriverà sulla vostra timeline, non copierà i dati e le informazioni del vostro profilo né le ospiterà sul cloud sui propri server. Cosa succede una volta loggati?
Occorrerà attendere qualche istante affinché i dati vengano dati in pasto all’algoritmo statistico che è dietro il progetto ma, alla fine, potremo conoscere la nostra età psicologica, il nostro vero orientamento sessuale ed gli status della nostra personalità relativi a: apertura mentale, estroversione, disposizione della coscienza (impulsivo od organizzato), spirito di gruppo (competitivo o abile al lavoro di gruppo), stabilità emotiva (rilassato o facilmente stressabile ed emotivo).
Sempre in merito alle scelte personali, Apply Magic Sauce è anche in grado di dirci qual è il nostro orientamento politico e/o religioso e di rispondere ad alcune domande molto personali del tipo “sei contento della tua vita, sei felice?”.
Naturalmente il medesimo progetto, volendo, sa essere anche molto indiscreto rilevando quale, secondo lui, è il nostro grado di istruzione e se, a parere suo in base a ciò che scriviamo socialmente, siamo relazionati o in cerca di anima gemella.
Decisamente un viaggio in se stessi che non mancherà di lasciarvi con la bocca aperta…