Anche Dropbox si da alla collaborazione online con la suite Paper

Dropbox, noto cyberlocker online, si da al co-working grazie all'integrazione nel suo storage online di una suite di produttività online dalla vocazione fortemente collaborativa: parliamo di Paper

Anche Dropbox si da alla collaborazione online con la suite Paper

Dropbox è il celeberrimo cyberlocker che offre 2 GB di storage online per salvare online e condividere con facilità i nostri documenti. Col passare del tempo l’azienda in questione ha esteso progressivamente il numero dei formati supportati sino ad includere foto e video fruibili in streaming ma, ovviamente, il suo focus resta l’hosting remoto dei documenti.

Proprio in tema di documenti, Dropbox ha deciso di lanciare il suo guanto di sfida a Google Documents, la suite di produttività online made in Mountain View, con il varo di “Paper”, uno strumento di editing e di collaborazione cloud based.

Una volta caricato un documento su Dropbox, con Paper disporremo di una grande lavagna bianca nel quale poter scrivere un testo sul quale sarà applicabile un editing non troppo complesso.

Al testo sarà possibile accludere note e commenti, come in Word, e – ovviamente – anche degli “oggetti” esterni come video, immagini e canzoni: basterà accludere un link di YouTube o SoundCloud per avere un’anteprima con lo scorrimento del video o di una canzone, mentre, per visualizzare un’immagine, sarà sufficiente accludere – nel documento Paper – un link ad un elemento grafico preso in rete o reperito, appunto, da Dropbox. 

Interessante è, poi, anche il sistema delle menzioni che svela la vocazione collaborazionistica di questa suite.

Scrivendo un documento, possiamo invitare anche altre persona al suo editing o alla sua compilazione tramite la menzione del contatto desiderato via chiocciolina @): il contatto in questione, infatti, riceverà subito una notifica con la quale lo si invita a prendere visione del documento nel quale è stato citato. Il grado di collaborazione richiesto sarà, comunque, precisato tramite un pratico sistema di permessi accordati. 

A quel punto, se anche il nostro interlocutore sarà in possesso di un account Dropbox-Paper, potrà partecipare alla compilazione del documento in questione. 

Paper per Dropbox non è ancora stato reso pubblico ed è ancora sotto forma di beta privata ma è già possibile provarlo iscrivendosi alla relativa lista d’attesa online (https://bit.ly/1NfGZBD). 

Continua a leggere su Fidelity News