Amazon sfiderà i colossi dello streaming musicale

Amazon sarebbe al lavoro per creare una sua piattaforma di streaming musicale, che potrebbe già essere online nel prossimo autunno e che sfiderà i grandi colossi, Spotify ed Apple Music.

Amazon sfiderà i colossi dello streaming musicale

Amazon, numero uno delle piattaforme online di e-commerce, decide di fare sul serio questa volta ed entrare, testa e piedi, nel commercio dello streaming musicale online, sfidando colossi del settore come Apple Music, ma soprattutto Spotify. Lo notizia giunge da una fonte più che autorevole, il New York Post

Fino ad ora, la più grande piattaforma di vendita online aveva solo scherzato, lanciando Prime Music, un servizio di streaming musicale offerto agli abbonati Prime. Il servizio, che consente un accesso on-demand e gratuito ad un catalogo di 1 milione di brani circa, non è minimamente paragonabile a quello offerto attualmente da Spotify. Prime Music, difatti, non ha dato risultati positivi.

L’idea di questo nuovo salto di Amazon è di Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com, che starebbe sviluppando un nuovo servizio di streaming musicale online con importanti novità che innalzeranno il livello di competizione nel settore. L’idea è quella di creare un’alternativa alle piattaforme già presenti sul mercato (Spotify, Apple Music, Google Music e Pandora). Il servizio, secondo quanto riportato dal New York Post, avrà un costo mensile di circa 10 dollari, non molto lontano da quello dei futuri concorrenti. La testata aggiunge che, secondo recenti indiscrezioni, Amazon sarebbe già in contatto con i grandi dell’industria musicale per ottenere licenze dedicate ad un servizio in abbonamento.

La società, prima al mondo per l’e-commerce, starebbe puntando molto su una particolare opzione da includere nel pacchetto, al costo aggiuntivo di 3-4 dollari mensili: l’altoparlante intelligente Echo, una sorta di assistente. Echo sarà l’attrazione principale dello spot, interpretato da Alec Baldwin, famoso attore statunitense, durante il prossimo Super Bowl, la vetrina americana più importante in termini di visibilità. 

Se il progetto dovesse andar bene e seguire le aspettative, Amazon diventerebbe – di fatto – il primo distributore, in tutto il globo, di musica sia fisicamente, tramite il negozio online, che in formato digitale.

Continua a leggere su Fidelity News