Amazon: lotta contro le false recensioni con l’intelligenza artificiale

Amazon fronteggia le recensioni false con l'IA, bloccando 200 milioni di giudizi sospetti. Un'alleanza e tecnologie avanzate sostengono l'impegno per un'esperienza autentica.

Amazon: lotta contro le false recensioni con l’intelligenza artificiale

Sin dalla sua nascita, Amazon ha postulato la fiducia come pilastro fondamentale della sua relazione con gli utenti, ritenendo le recensioni una componente cruciale per garantire trasparenza e qualità nell’esperienza di acquisto. Con l’avvento del Black Friday 2023, il gigante del commercio elettronico intensifica la sua tenzone contro le recensioni false, impiegando l’intelligenza artificiale (IA) come risorsa principale.

Il 2022 ha visto un’imponente azione preventiva da parte di Amazon, che ha bloccato oltre 200 milioni di recensioni sospette. La società di Jeff Bezos ha adottato una serie di strategie proattive, intraprendendo 90 azioni legali contro coloro che contribuivano a diffondere giudizi falsi. Un passo significativo è stato compiuto lo scorso ottobre, quando Amazon ha collaborato con aziende del calibro di Booking.com, Expedia Group, Glassdoor, Tripadvisor e Trustpilot per formare un’alleanza volta a garantire l’accesso a recensioni affidabili a consumatori di tutto il mondo.

In un post sul blog ufficiale, Amazon ha condiviso l’utilizzo di avanzate funzionalità basate su intelligenza artificiale per analizzare le recensioni. Josh Meek, Senior Data Science Manager del team Fraud Abuse and Prevention di Amazon, ha sottolineato che l’obiettivo principale è scoraggiare recensioni false che cercano di “fuorviare in modo intenzionale i clienti,” fornendo informazioni “non imparziali, autentiche o specifiche per quel determinato prodotto o servizio.

Le funzionalità basate su AI comprendono modelli di Machine Learning (ML) che esaminano una vasta quantità di dati proprietari, come la presenza di annunci pubblicitari da parte dei partner di vendita, segnalazioni di abusi da parte dei clienti, modelli comportamentali di rischio e la cronologia delle recensioni. Meek ha spiegato che Large Language Models (LLM) e tecniche di Natural Language Processing (NLP) vengono usate per individuare anomalie nei dati, come recensioni incentivanti attraverso gift card od omaggi.

Ma la lotta contro le recensioni false non è semplice. Meek ha evidenziato che la distinzione tra autenticità e falsità non è immediata per chi non fa parte dell’ecosistema Amazon. Ad esempio, l’aumento rapido delle recensioni di un prodotto potrebbe essere causato da investimenti pubblicitari da parte del venditore o da un’offerta di prezzo attraente. Errori grammaticali, talvolta interpretati come indicatori di falsità, possono derivare da diverse ragioni, creando confusione.

L’IA generativa è un’altra innovazione adottata da Amazon, utilizzata per creare riassunti delle recensioni, almeno negli Stati Uniti. Questo approccio permette una maggiore facilità nel discernere le recensioni autentiche dalle false, adoperando la tecnologia per sottolineare differenze sostanziali. Rebecca Mond, Head of External Relations, Trustworthy Reviews di Amazon, ha ribadito l’importanza cruciale delle recensioni e la costante impegno di Amazon nel migliorare il processo di verifica e bloccare recensioni false. La missione dell’azienda è di garantire che le recensioni riflettano le autentiche opinioni dei clienti e proteggere i partner di vendita onesti che dipendono dalla piattaforma per offrire il miglior servizio possibile.

 

Continua a leggere su Fidelity News