Amazon è il noto e-commerce fondato nel 1994 – a Seattle – da Jeff Bezos. Nel nostro Paese il super store in questione è sbarcato solo qualche anno più tardi, facilitando i suoi clienti che, prima, erano costretti a effettuare gli acquisti dalle altre filiali europee del medesimo store.In particolare, l’esordio di Amazon, in Italia, risale al 23 Novembre del 2010 quando, ad essere proposte al pubblico italiano, erano quasi solamente 6 categorie di intrattenimento (libri, cd, dvd, giocattoli, orologi, elettronica).
Da allora le cose sono andate avanti e l’offerta di Amazon si è allargata a ben 20 categorie, alcune molto recenti, che coprono un po’ di tutto…senza trascurare nemmeno la spesa quotidiana che, in alcune zone di Milano (Prime Now) può essere consegnata entro un’ora dall’acquisto.
In questi giorni lo staff di Amazon ha deciso il varo di alcune iniziative proprio per festeggiare questa ricorrenza, i 5 anni di Amazon in Italia. Nello specifico le giornate dedicate alle super promozioni saranno raddoppiate: al Black Friday, di impostazione statunitense, fissato per il 27 Novembre, si affiancherà anche la giornata, appunto, del compleanno, il 23 Novembre.
Per le due occasioni saranno offerti ben 2000 prodotti, scontati tramite i meccanismi delle “Offerte Lampo” e delle “Offerte dell’ultim’ora“.
A dare conferma delle iniziative testé citate è stato, nel corso di un comunicato, il Country Manager di Amazon Spagna e Italia, Francosi Nuyts, il quale ha spiegato che, in questi 5 anni “italiani”, Amazon ha investito oltre 400 milioni di euro ed ha allargato progressivamente le categorie merceologiche offerte con prodotti e servizi sempre più innovativi volti a incrementare la soddisfazione del cliente che, non a caso, ha premiato l’azienda di Seattle come la migliore, in Italia, per la qualità del “servizio al cliente”.
Per festeggiare questi ottimi risultati, ottenuti nel Bel Paese, continua Nuyats, Amazon ha intenzione di proporre, nella data del compleanno (il 23 Novembre), centinaia di prodotti scontati e, in occasione del venerdì successivo (Black Friday) 13 volte il numero di offerte dello scorso anno.