Amazon apre anche in Piemonte: investimento da oltre 65 milioni di euro

Amazon continua ad investire in Italia. Entro l'autunno del 2017, in Piemonte, sarà operativo un nuovo centro di smistamento. Previste oltre 600 nuove assunzioni: a beneficiarne saranno anche le pmi locali

Amazon apre anche in Piemonte: investimento da oltre 65 milioni di euro

Quando si parla di commercio on line, il primo nome che viene in mente, alla maggior parte degli internauti – ma non solo – è senza dubbio Amazon.

Per quanto riguarda l’Italia, dal punto di vista logistico, Amazon è presente con un centro di distribuzione, a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

L’azienda, nel luglio 2016, ha annunciato che è in procinto di aprire un nuovo centro di distribuzione, a Passo Carise – frazione di Fara Sabina – in provincia di Rieti, in modo tale da riuscire a far fronte ai numerosi ordini – in continuo crescendo – che Amazon riceve ogni giorno.

A quanto pare, anche l’apertura del nuovo centro di smistamento non basta a soddisfare le richieste in entrata e, proprio per questo – la notizia è di qualche giorno fa – è stato annunciato che, entro l’autunno del 2017, sarà operativo un nuovo centro di smistamento, atto a soddisfare tutte le richieste nel nord-ovest del paese Italia.

L’Italia, in totale, avrà tre centri di smistamento.

Il nuovo complesso comporta un investimento che supera i 65 milioni, e sorgerà in Piemonte, a Vercelli, in un’area di circa 100 mila metri quadrati. Prevista l’assunzione di oltre 600 giovani, tra addetti allo smistamento, e contabili.

Roy Perticucci – vice presidente delle Operations in Europa – spiega che l’investimento di Amazon “rappresenta un altro importante passo avanti nella strategia di sviluppo in Italia”: questo, perché la domanda dei consumatori è in costante crescita. L’apertura del nuovo hub – lascia intendere Perticucci – oltre che a portare benefici ai clienti, avrà un impatto benefico su tutta la comunità del vercellese, e questo non solo per la creazione di nuovi posti di lavoro, visto che le stesse aziende locali avranno l’opportunità di sfruttare il servizio e, quindi, potranno intercettare nuovi clienti in tutta Europa.

Tali affermazioni sono condivise anche dal presidente della regione del Piemonte – Sergio Chiamparino – il quale afferma che questo: “è un progetto importante, non solo per i significativi risvolti occupazionali, ma anche per tutto il sistema delle pmi locali”

Amazon è tra quelle aziende che, dal 2010, ha investito costantemente nel nostro Paese – oltre 450 milioni di euro – creando – ad oggi – oltre 2 mila posti di lavoro, ed ha contribuito a “ridare luce” a molte imprese locali.

Continua a leggere su Fidelity News